you reporter

Lendinara

Riscaldamenti accesi fino al 30 aprile

Nuova ordinanza del sindaco a causa delle temperature inferiori alla media

Riscaldamenti accesi fino al 30 aprile

Sono stati prorogati con un’ordinanza del sindaco Luigi Viaro, i termini di esercizio degli impianti di riscaldamento: sarà possibile, sia per gli edifici pubblici che per i privati, accendere il riscaldamento a pieno regime fino a lunedì 30 aprile , così come si era registrata una proroga anche per lo scorso anno.

“Considerate le attuali specifiche condizioni atmosferiche che danno una temperatura media inferiore alla media, in speciale modo per le prime ore del mattino, e dunque quasi imponendo un prolungamento del periodo di riscaldamento”, recita l’ordinanza, è stata decisa la proroga per gli edifici pubblici e privati.

Secondo la classificazione climatica dei comuni italiani, infatti, introdotta dal Decreto del presidente della Repubblica n. 412 del 26 agosto 1993 in merito al Regolamento recante norme per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia, gli oltre ottomila comuni italiani sono stati suddivisi in sei zone climatiche, per mezzo della tabella A allegata al decreto.

Lendinara, nel caso specifico, rientra nella zona climatica E, la quinta dell’elenco e quindi molto vicina a quella con il maggior numero di giorni di riscaldamento concesso. Per la zona E, infatti, che comprende poco più di quattromila comuni, è possibile accendere il riscaldamento quattordici ore al giorno dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno, periodo stabilito sulla base delle medie climatiche.

Al di fuori di tali periodi gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche e meteorologiche che ne giustifichino l'esercizio e comunque con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita a pieno regime. Ai singoli sindaci è però data la possibilità di ampliare, a fronte di comprovate esigenze, i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di accensione dei riscaldamenti.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl