you reporter

LENDINARA

Pedalata storica per ripercorrere le tappe del rastrellamento del 1944

Gita di 23 chilometri, per non dimenticare

Pedalata storica per ripercorrere le tappe del rastrellamento del 1944

Un momento della manifestazione

03/05/2022 - 10:29

Sempre molto sentita la “Biciclettata storica”, giunta ormai alla sua sesta edizione, organizzata dalla sezione di Lendinara dell’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti per ripercorrere le tappe del rastrellamento nazifascista del 13 e 14 ottobre 1944.

E' stata domenica 1° maggio la mattinata in bicicletta dedicata a quanti hanno voluto scoprire e ricordare alcuni luoghi del nostro territorio tristemente toccati dai rastrellamenti nazifascisti della Seconda guerra mondiale.

Sono stati 23 chilometri in bici, un percorso semplice e adatto anche ai non sportivi; ha toccato più comuni del rodigino nel rispetto del codice della strada e con servizio di assistenza sanitaria e tecnica in caso di necessità. A fine percorso un pranzo comunitario a cura del Comitato festeggiamenti di Bressane.

Il giro è partito da Lendinara alle 8.30 al Palazzetto dello sport per proseguire poi al municipio di San Bellino, alla chiesa di Presciane, punto in cui ha avuto effettivamente inizio il giro storico. I ciclisti sono poi arrivati in piazza a Castelguglielmo dove hanno deviato verso la frazione di Bressane per arrivare in località Precona con un momento di riflessione sui cippi commemorativi dei partigiani. All’ex asilo di Bressane si è poi tenuto il pranzo comunitario.

La giornata di ricordo in bici è stata organizzata da Annpia Lendinara in collaborazione con la Scuderia Ferrari club Lendinara, l’università popolare Auser Lendinara e il circolo Alfa-Aics Lendinara.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl