you reporter

LA GARA

Ecco i maghi del cubo di Rubik

Sabato in città “One Looking” la competizione per la risoluzione nel minor tempo possibile

Ecco i maghi del cubo di Rubik

05/04/2022 - 08:54

Tutto pronto per il “One Looking” di sabato prossimo: la competizione per la risoluzione nel minor tempo possibile del cubo di Rubik, che vedrà partecipare il giovane Mattia Zago, 15enne cavarzerano che detiene cronometraggi degni di nota.

Si avvicina la data del 9 aprile, il prossimo sabato, che vedrà a Cavarzere la presenza della competizione nazionale di “speedcubing”, disciplina sportiva dove i concorrenti si affrontano nella risoluzione del cubo di Rubik nel minor tempo possibile. Alla gara parteciperà il giovane Mattia Zago, 15enne cavarzerano che ha già gareggiato diverse volte in questa disciplina. Mattia, infatti, il cubo di Rubik 2x2 lo risolve in tre secondi, mentre con il 3x3 solamente 11 secondi e 54 centesimi, un cronometraggio raggiunto a gennaio durante la gara “Bologna New Year 2022”.

Ad organizzare il “One Looking” è “Cubing Italy”, il punto di riferimento dello speedcubing italiano per quanto riguarda l'organizzazione di competizioni ufficiali, quindi il portale di collegamento con la “world cubing association”. Durante l’evento, che si terrà a Cavarzere, nella palestra della scuola media “Aldo Cappon”, sono previste quattro tipologie diverse di gareggi con i cubi di Rubik: 3x3x3, 2x2x2, Pyraminx e Skewb. È l’assessore allo sport Mattia Bernello ad essersi interessato alla competizione, prendendo accordi con l’associazione grazie allo stesso Mattia Zago, e riuscendo quindi a portare la competizione internazionale proprio a Cavarzere.

La bravura di Mattia è stata notata anche dal presidente della regione Luca Zaia, che nei social ha pubblicizzato il suo talento e l’evento di sabato prossimo. Anche il sindaco Pierfrancesco Munari ha fatto i complimenti a Mattia, ed ha espresso soddisfazione per l’evento: “Arriverà gente da tutta Italia nella nostra cittadina, e siamo molto contenti che per la prima volta venga ospitato un evento simile”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl