Cerca

CAVARZERE

Indirizzo musicale, concerto in piazza

Oltre 80 tra alunni, ex studenti e docenti suoneranno domani sera all’ombra del municipio

Indirizzo musicale, concerto in piazza

Oltre 80 tra alunni, ex studenti e docenti suoneranno domani sera all’ombra del municipio

Domani sera l’ultimo momento di celebrazione dei vent’anni dell’indirizzo musicale col grande concerto in piazza del Municipio.

L’indirizzo Musicale si appresta a chiudere il progetto per la celebrazione dei suoi venti anni con un grande concerto in piazza del Municipio.

Protagonisti i 65 ragazzi del corso F, affiancati da una ventina tra ex insegnanti e giovani strumentisti che si sono diplomati al Conservatorio o attualmente lo frequentano. Con l’introduzione alla media “Aldo Cappon” dello studio di uno strumento, oltre 450 ragazzi hanno imparato a leggere uno spartito e a suonare uno strumento: pianoforte, clarinetto, violino e violoncello. Ora questo straordinario concerto che ha comportato un notevole impegno organizzativo per tutta la scuola e in primis per la dirigente, Ilaria Finotti, e per Antonio Brazzo, coordinatore del Corso musicale. Manifestazione resa possibile dal forte sostegno dell’amministrazione comunale. Un ruolo significativo hanno svolto, infatti, l’assessore al Bilancio, Ilaria Turatti, e l’assessore all’Istruzione, Stefania Sommacampagna. Numerosissimi gli sponsor: la comunità cavarzerana, ha voluto dimostrare, così, tutto il suo apprezzamento per l’Orchestra giovanile “Aldo Cappon”, vero fiore all’occhiello non solo della scuola ma anche del territorio.

Venerdì sera vedremo sul podio a dirigere l’Orchestra, nella parte iniziale del programma, il maestro Renzo Banzato, che è stato il fondatore del corso e oggi insegna al Conservatorio di Adria. Dal 2008 prima l’insegnante di violino Monica Lorenzi e poi Antonio Brazzo hanno guidato l’indirizzo musicale che ha conseguito numerosissimi prestigiosi successi in concorsi a livello nazionale. Un concerto dal programma molto ricco e vario che inizia con due “pezzi” storici per i giovani musicisti cavarzerani, il primo di Benjamin Britten ed il secondo di Edward Elgar. Entrambi i brani saranno diretti dal maestro Banzato che poi lascerà la bacchetta di direttore d’orchestra, come per un virtuale passaggio di consegne, prima Brazzo, e poi a Vinicio Marchiori, trascinante direttore dell’Orchestra 3C (Cavarzere, Camponogara e Chioggia) e a Stefania Masiero.

A suonare con i ragazzi anche le docenti Paola Carraro, Chiara Cigana, Scarpa Veronica, Laudani Letizia, Pittoni Stefanie, Monica Lorenzi e Diego Bassignana. Novità assoluta, la partecipazione al concerto della cantante cavarzerana Laura Palumbo che, accompagnata dall’Orchestra Giovanile, interpreterà “Circle of Life” di Elton John e “Caruso” su musica di Lucio Dalla. Una serata di grande musica e di qualche… piacevole sorpresa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy