I mostri del Polesine
Il libro
10.06.2022 - 19:49
Tra un allenamento e l’altro, tra una gara e l’altra la ginnasta polesana Alessia Maurelli ha trovato il tempo di scrivere un libro. Un romanzo di 203 pagine intitolato “Vola come una farfalla” scritto a quattro mani insieme a Giovanni Seltralia per la Collana Il battello a vapore editore Piemme.
Un romanzo che parla di ginnastica ritmica, ed è la storia di Vittoria, che si trova a scontrarsi con dei dubbi sul suo futuro nel mondo dello sport. Come si legge nella sinapsi del libro, gli allenamenti sono sempre più duri, in squadra è appena arrivata la bravissima e scontrosa Sabrina e hanno iniziato ad accadere cose strane: specchi rotti, inquietanti segni rossi sull'armadietto, incubi ricorrenti che non la fanno dormire tranquilla. "Vola come una farfalla, graffia come una tigre" recita il suo diario. Così Vic stringe i denti e cerca di prepararsi al meglio per ogni gara. Ma nel frattempo si affida alle indagini della sua amica e compagna di squadra Lucia, che la porteranno a incontrare un'ex ginnasta che sa qualcosa della precedente allenatrice di Sabrina, la terribile Arina. Tra allenamenti con cerchio, palla, clavette e nastro, gare all'ultimo respiro e un tocco di suspense, un romanzo per raccontare uno sport appassionante che si distingue per l'eleganza delle sue atlete, senza nasconderne le ombre e le difficoltà.
Un libro quello scritto da Alessia Maurelli indicato per tutte le età che nel proprio sottotitolo si rifà ad una frase di Muhammad Alì il cui moto era “Vola come una farfalla, pungi come un'ape” mentre nel caso della caso della campionessa polesana il moto è "Vola come una farfalla, graffia come una tigre". E chi conosce bene Alessia, il suo carattere solare ma determinato, i suoi occhi dolci ma penetranti e nel suo look elegante ma graffiante ben sanno che tale moto rispetto il suo modo di essere.
Diverse le iniziative legate all’uscita del libro presentate durante la Coppa del Mondo di Pesaro appena conclusa. Tra queste, la creazione di un contest dedicato e di un “avatar” scaricabile sul proprio cellulare. Scannerizzando il Qr Code presente sul libro, sarà infatti possibile giocare e scattare fotografie con il personaggio virtuale legato alla piccola protagonista. Materiale ovviamente condivisibile e ripubblicabile sulla pagina social ufficiale @nonsolovittoria.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Pier Francesco Bellini Editrice
Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo
Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Impresa beneficiaria, per questa testata, dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche e integrazioni. "Contributi incassati nel 2021: Euro 943.138,12. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70." <br> Testata registrata "La Voce Nuova" Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000 | C.F. e P.Iva 01463600294. Testata aderente all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria <a href="https://www.iap.it">www.iap.it</a> . Associata f.i.l.e. <br><br> </a>