VOCE
CIPRIANI
22.05.2023 - 16:02
Si avvia a conclusione la 14^ edizione di “Polesine cultura da gustare” rassegna enogastronomica promossa dall’alberghiero Cipriani. L’ultimo appuntamento è per sabato prossimo 27 maggio alle 13 nella sala ristorante dell’istituto di via Aldo Moro. L’incontro è aperto alla cittadinanza, per informazioni consultare la pagina Fb o il sito web del Cipriani, per adesioni last minute inviare una mail a eventi@alberghieroadria.edu.it Fino a esaurimento posti.
Tema della giornata “La tavola degli autori”. Come sempre saranno protagonisti gli studenti delle tre articolazioni accoglienza/turistica, sala/vendita e cucina/enogastronomia assistiti dai propri insegnanti.
Nel quarto e ultimo evento sarà presentata anche una sintesi dei tre appuntamenti precedenti con la degustazione di alcuni piatti creati appositamente.
“Nell’organizzazione degli eventi e dei relativi menù – spiega la dirigente scolastica, Lorenza Fogagnolo – c’è stata la massima attenzione al territorio, alla tradizione, alla cultura, agli abbinamenti e ai prodotti tipici. La ricerca enogastronomica ha voluto tener conto dello stretto rapporto fra un territorio ricco di tradizioni come il nostro e la cucina contemporanea con le esperienze più innovative. In questo modo – prosegue Fogagnolo – si è voluto mettere in evidenza la realtà produttiva di un’azienda sostenibile, individuata nei territori analizzati, attraverso un racconto che testimoni lo sviluppo sostenibile del territorio”.
Soggetti partner della rassegna sono l’Accademia della cucina, la Cna e alcune aziende artigiane del territorio.
Questo il menù che sarà presentato e servito sabato prossimo. All’aperitivo, in piedi: il pane biscotto ai cinque cereali incontra i salumi polesani, la pizza a identità polesana, quindi erbette spontanee e ricotta, ricordo d’infanzia. E ancora il tasta sale del 2023 e la Parmigiana che non ti aspetti.
Seduti a tavola sarà servito come antipasto sardine in saor 1^ marzo MV con un tiramisù ai porcini, Philadelphia, brisee ai funghi secchi. Quindi lingua salmistrata su letto di zucchine profumate al cren.
Il primo piatto prevede tagliolini all’uovo con ragù d’oca di cortile tagliato al coltello e demiglace di maraschino. Come secondo sarà servito tonno dell’Adriatico scottato alla fiamma diretta, con il Bianco di branzino cotto a bassa temperatura, polvere di caffè, patata delfino.
Al momento del dessert sarà servito un tris di dolci: dolce allo zabaione, panna cotta alla birra, ganache di cioccolato, Tuille all’arancia e la Pazientina padovana. E per concludere un assortimento della pasticceria Adriese.
Nel corso del quarto evento sarà distribuita agli ospiti la “La Gazeta” realizzata dagli studenti delle classi quarte con gli articoli e le foto che presentano tutta la rassegna “Polesine cultura da gustare 2023”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 