Cerca

ROVIGO

C'è una nuova piazza in città!

Intitolata alle Fiamme Gialle

Si chiama piazza Fiamme Gialle, ha al centro un bel monumento dedicato - appunto - alle Fiamme Gialle, ma, soprattutto, è simbolo di un legame strettissimo tra il capoluogo e la Guardia di Finanza: Rovigo, infatti, è stata l'unica città del Triveneto ad avere ospitato una scuola allievi del Corpo. Ogni anno, per due decenni, centinaia di futuri finanzieri sono arrivati, per formarsi, nel complesso che oggi ospita la cittadella sanitaria.

Sono nati amori, si sono formate famiglie, Rovigo ha acquisito nuovi cittadini. Oggi, la scuola non c'è più, ma le radici che ha messo sono andate ben oltre una semplice costruzione in cemento, improntando profondamente di sé la comunità, in maniera ormai indelebile.

Una cerimonia suggestiva e, quindi, anche carica di significati, quella andata in scena nella mattinata di oggi, sabato 22 giugno, nella piazzetta di via Sacro Cuore antistante l'ex centro commerciale. E' avvenuta alla presenza delle massime autorità civili e militari del Polesine, con anche il comandante regionale della Guardia di Finanza. Oltre al monumento, in ferro battuto, è stata scoperta anche la targa toponomastica che intitola, appunto, la piazza alle Fiamme Gialle.

Simbolica anche la data scelta per l'intitolazione: coincide, infatti, con il 250esimo dalla fondazione del Corpo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400