Cerca

rovigo

"Che inizio! Emozione e un po' d'ansia"

Parlano gli studenti al primo giorno di scuola

Sono 25mila i giovani polesani che, questa mattina, hanno sentito per la prima volta, o risentito, la fatidica campanella: è ricominciata la scuola, una nuova avventura per molti che sono entrati nel primo ciclo di istruzione, un nuovo anno di novità per chi è passato alla secondaria di I o II grado, un ultimo periodo carico di aspettative e, anche ansie, per coloro che invece dovranno fare i conti con la maturità della prossima estate. Un dato è certo: la ripresa scolastica coinvolge 23.655 studenti delle scuole pubbliche e più di 2mila delle scuole private nel nostro territorio. Tra i tanti volti che hanno iniziato a popolare i plessi scolastici, tante sono le emozioni scattate già dalle prime ore sui banchi.

“E’ iniziato bene con la conoscenza di qualche nuovo professore, nonostante siamo in quinta, speriamo bene in vista dei prossimi mesi ma in generale la partenza è andata” spiega Lucia, seguita da Gabriele: “Primo giorno molto intenso. Siamo fin da subito partiti in quarta - essendo anche all’ultimo anno, emozione al top per quello che vivremo”. L’ansia della maturità anche per Umberto, che commenta: “L’inizio dell’anno è stato positivo, siamo in quinta, del resto un po’ di ansia c’è ma siamo ottimisti e partiamo col piede giusto”.

Per Giulia, invece, non è stato un primo giorno nel migliore dei modi, annota: “Per me è iniziata male perché, essendo studentessa del liceo artistico Celio-Roccati, quest’anno è stata cambiata sede, siamo allo stabile don Bosco. A parer mio siamo stretti, però confidiamo nei prossimi giorni e mesi”.

Altro parere, invece, secondo Tommaso: “È iniziata bene, hanno già cominciato a parlare dell’esame, c’è già l’ansia, però spero passi bene”. Sulla stessa linea si posiziona anche Riccardo, sottolineando: “È cominciato bene, le aspettative sono positive e siamo già partiti con le lezioni, spiegazioni fin dal primo giorno”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400