Cerca

veneto

Lupetto investito e ucciso in Transpolesana

E' un esemplare di circa un anno e non è il primo caso

Lupo investito sulla Transpolesana: un tragico simbolo della convivenza difficile tra uomo e natura

Un tragico incidente ha scosso la tranquilla mattinata del 18 marzo sulla Transpolesana, all'altezza di Ca' degli Oppi, in direzione Rovigo. Un giovane lupo, di circa un anno, è stato investito e ucciso sul colpo da un veicolo in transito. L'episodio, oltre a suscitare emozione e tristezza, solleva importanti interrogativi sulla sicurezza stradale e la tutela della fauna selvatica.

L'incidente è avvenuto poco dopo le 8 del mattino, quando un automobilista di passaggio ha segnalato la presenza del corpo senza vita del lupo sulla corsia di sorpasso della Ss434. Gli agenti della polizia provinciale di Verona sono intervenuti rapidamente per regolare il traffico e rimuovere la carcassa dell'animale, garantendo così la sicurezza degli utenti della strada. Successivamente, un veterinario dell'Ulss 9 Scaligera ha confermato il decesso del lupo, che è stato poi trasportato all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie per ulteriori accertamenti.

Non è il primo episodio del genere, anzi. In Polesine, per esempio, il ritorno del lupo era stato ufficializzato proprio dal ritrovamento di un esemplare investito e ucciso in Transpolesana, all'altezza di San Bellino.

Per approfondire leggi anche:

Un altro episodio, invece, si era verificato in Autostrada.

Per approfondire leggi anche:

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400