VOCE
DRUM GALA
22.06.2025 - 21:34
Rovigo si conferma capitale mondiale della batteria. Tra venerdì e sabato sera, doppio tutto esaurito nella piazza principale di Rovigo per il Drum Galà.
La serata di sabato, presentata dal batterista e influencer Dario Capacci, popolare sui social come “Il batterista metal” grazie ai suoi tutorial su brani metal di ogni tipo, ha offerto grande musica e raccontato sogni che si realizzano. Protagonisti, sul palco, il batterista dei Lamb of God Art Cruz, il drum hero rodigino Riccardo Merlini, il formidabile Gergo Borlai, protagonista di una prova di musicalità e sensibilità fenomenali nel dimostrare perché è tra i batteristi jazz fusion più apprezzati al mondo, e in apertura di serata lo statunitense Freddy Charles, batterista e compositore che spazia tra rock, fusion e musica elettronica.
Dopo la serata di venerdì, con Tullio De Piscopo che ha incantato la piazza, il Drum Galà si è dunque confermato una rassegna spettacolare e un’occasione per conoscere strumenti artigianali e brand internazionali all’Expo delle percussioni, ospitata quest’anno al salone del Grano della Camera di commercio.
Per trasformare Rovigo, nell’arco di un fine settimana, in capitale della batteria, il Drum Galà è anche evento formativo grazie alla collaborazione con il Drumzilla camp di Riccardo Merlini, il drum hero rodigino capace di essere polo attrattivo per i migliori batteristi a livello mondiale e per studenti da ogni parte del mondo, che arrivano a Rovigo all’hotel Palace desiderosi di condividere la sua tecnica “killer speed secret”, arrivata anche su Drumeo - Merlini è il primo batterista italiano ad aver raggiunto questo traguardo - la piattaforma online specializzata nell’offrire video lezioni, esercizi, brani da suonare insieme, e soprattutto un’intera comunità di fuoriclasse della batteria che mettono a disposizione abilità e competenze.
“Nel ricordo di Beppe Lupo, avere al Drum Galà artisti di fama internazionale è un onore per la nostra città e ci mette al centro del mondo”, ha detto sul palco il sindaco di Rovigo, Valeria Cittadin, ricordando che, come Beppe Lupo, anche suo padre suonava la batteria: “Mio papà era un batterista e sono orgogliosa di condividere la gioia del Drum Galà. Rovigo, anche con questa iniziativa, si sta dimostrando di essere tutt’altro che noiosa”, ha aggiunto il primo cittadino prima di cedere il microfono all’assessore alla cultura, Erika De Luca: “Questo Festival è il risultato di un bellissimo lavoro di squadra. Crediamo molto nella cultura e nella musica, che unisce e crea condivisione”, ha sottolineato De Luca, aggiungendo i ringraziamenti ai sostenitori della rassegna.
Drum Galà è organizzato da Pro Loco Rovigo, con il patrocinio del Comune e con i contributi di Fondazione Cariparo, Avis comunale Rovigo, Bvr Banca Veneto Centrale e Banca Widiba. Per la Fondazione della Cassa di risparmio di Padova e Rovigo è intervenuto il consigliere Paola Delfina Formaglio: “E’ uno spettacolo di livello internazionale” ha detto, invitando il folto pubblico - “Anche chi è nuovo a questa musica” - a “lasciarsi attraversare dalla musica” per sentirsi, così, parte di qualcosa di più grande.
Il presidente Marco Bressanin ha ribadito per la Pro loco l’impegno a sposare i progetti Drum Galà e Drumzilla e a far crescere ogni anno, con le sinergie, il Festival rodigino della batteria, che realizza “il sogno di mio padre: un sogno che ora si trasferisce alla comunità. E speriamo di fare sempre meglio e di più, insieme”, ha concluso Claudio Lupo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE