VOCE
motori
23.06.2025 - 12:00
Il trentino, in coppia con il rodigino Handel, ha vinto nello scorso weekend il Trofeo N5 Asfalto
Tante erano le incognite alla vigilia del Rally della Lanterna, in particolare la notevole ruggine da smaltire in un lungo periodo di inattività ed il debutto sulle nuove coperture Mrf, ma Devis Ravanelli si è fatto trovare pronto, centrando il successo nel round di apertura di un Trofeo N5 Asfalto che lo vede campione da due anni.
Il pilota di Centrale di Bedollo (Trentino), affiancato dall’immancabile collega rodigino Fabrizio Handel sulla Citroen Ds3 N5 di Power Brothers, partiva cauto nella prima frazione di gara, quella corsa al venerdì su tre speciali dal chilometraggio ridotto, terminando in seconda posizione di classe e tra gli iscritti alla serie.
“Ero fermo da tanto tempo - racconta Ravanelli - quindi abbiamo cercato di partire senza esagerare, anche perché non conoscevamo queste gomme Mrf. Le prime prove ci sono servite per cercare di prendere un attimo le misure, ben sapendo che la gara vera sarebbe stata il giorno seguente sulle prove lunghe, quelle che più si allineano al mio modo di guidare”.
Ripartiti al sabato, con un caldo afoso che continuava a mettere a dura prova equipaggi e mezzi, il portacolori di Pintarally Motorsport firmava lo scratch sulla “Portello” e sulla “Brugneto”, prendendo il comando già dal primo dei due impegni che componevano il loop mattutino.
Approfittando anche delle disavventure altrui Ravanelli cercava di gestire il buon margine maturato nell'ultimo giro ma la dea bendata provava a rimescolare nuovamente le carte.
“Il primo passaggio sulle prove lunghe è andato bene - aggiunge Ravanelli - e, avendole vinte entrambe, siamo passati in testa. Prima di entrare sulla penultima, a pochi minuti dal nostro orario di timbro, Fabrizio si è accorto che la posteriore sinistra stava perdendo pressione. In fretta e furia abbiamo cambiato la gomma e siamo entrati in prova, ritrovando la calma per affrontare gli ultimi chilometri che ci separavano da una vittoria a dir poco sudata.”
Il successo in classe N5, condito dal nono in gruppo RC2n e dal quindicesimo nella classifica finale assoluta, proietta così Ravanelli in testa al Trofeo N5 Asfalto, vantaggio di undici lunghezze su Pini, ed in seconda piazza nel Trofeo N5 Italia, a meno cinque da Bizzozero.
I punti raccolti permettono al trentino di inserirsi anche ai piedi del podio nel raggruppamento 4Wd del Trofeo Italiano Rally, in coabitazione con altri, e di firmarne altri, con coefficiente maggiorato a quota 1,5, nell'ambito della Coppa Rally Aci Sport di seconda zona.
“Il nostro 2025 è partito nel migliore dei modi - conclude Ravanelli - e non possiamo che essere molto felici perché non era per nulla scontato, nonostante ci siano alle nostre spalle i titoli del 2023 e del 2024. Il livello di quest'anno si è elevato ulteriormente nel trofeo e ci sono avversari davvero tosti che, mi spiace per loro, qui sono stati un po' più sfortunati di noi. Grazie a Power Brothers ed a Riccardo Rigo per una Citroen Ds3 N5 impeccabile. Grazie a tutti i nostri partners ed alla scuderia Pintarally Motorsport per il supporto. Arrivederci a Piancavallo”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE