Cerca

VENETO

Entra in acqua e ha un malore, 77enne elisoccorsa

La donna di Padova è in prognosi riservata a Mestre

elisoccorso[1].JPG

Un pomeriggio di mare e sole ha rischiato di trasformarsi in tragedia, ma la prontezza di spirito e una catena di soccorsi impeccabile hanno fatto la differenza. A Caorle, nel Veneziano, una turista padovana di 77 anni è stata strappata al pericolo in pochi minuti concitati che hanno visto in prima linea il marito, i bagnini e i sanitari.


È successo il 16 agosto, attorno alle 13, all’altezza del chiosco bar Arianna sulla spiaggia di Caorle. La donna, in vacanza con il consorte, si è sentita improvvisamente male mentre era in acqua, rischiando di annegare. Il marito ha riconosciuto subito la gravità della situazione: l’ha raggiunta, ha chiesto aiuto ai bagnini e ha contribuito a riportarla verso riva.


Il personale di sicurezza della spiaggia è intervenuto in pochi istanti, mettendo in sicurezza l’anziana e avviando le manovre rianimatorie in attesa dei sanitari. Sul posto è arrivata l’ambulanza medicalizzata di Caorle. Vista la delicatezza del quadro clinico, è stato attivato l’elisoccorso: il mezzo Leone 1, decollato da Treviso, ha raggiunto la spiaggia per il trasferimento d’urgenza.


Stabilizzata, la 77enne è stata elitrasportata all’ospedale di Mestre, dove è ricoverata in prognosi riservata. Al momento non sarebbe in pericolo di vita, ma le prossime ore saranno decisive per valutare il recupero. Secondo quanto emerso, nei secondi in cui è rimasta priva di sensi in acqua avrebbe ingerito una notevole quantità di acqua. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400