Cerca

rovigo

Spaventosamente divertente

Una grande festa

“This is Halloween” canta una celebre canzone di un film d’animazione americano: parla statunitense (ma sempre meno) la festa che anche quest’anno ha animato piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo.

Evento talmente atteso che molti commercianti espongono merce spaventosa sugli scaffali già da fine estate, con gli ombrelloni ancora aperti. A Rovigo, dove il Comune di Rovigo ha organizzato un pomeriggio per i più piccoli (accompagnati spesso dalle loro mamme) l’immancabile “dolcetto e scherzetto”, ma anche party per tutte le età tra cocktail lugubri e assaggini dall’altro mondo.

Non solo Rovigo. In tutto il Polesine, con una giornata tipicamente autunnale, con un velo di nebbia sottile bagnato da poche gocce, non è stato da meno. A colorare il pomeriggio, tanti gli eventi tra costumi, dolciumi e qualche ragnatela, una vera e propria mappa da brivido, cominciando dai musei. Tra le sale incantate del museo civico archeologico di Castelnovo Bariano, si è svolta una visita guidata in maschera, immancabili pozioni magiche e la sfilata più mostruosa dell'anno. Ma largo anche agli antichi e spettrali corridoi del Museo dei grandi fiumi di Rovigo per misteri e storie dal Lapidario. Per i più avventurieri, anche piazza Vittorio Emanuele II e piazza Garibaldi non hanno mancato di sorprendere: a dare la caccia alle mele stregate, tantissimi bambini e famiglie travestite o truccate per l’occasione.

Vince il toto costume sicuramente la categoria streghe e maghi, ma gettonata anche quella zucche e fantasmi. Atmosfera per impavidi avventurieri anche a Badia Polesine in Piazza Grani, con gonfiabile, trucca bimbi, un laboratorio lego e una merenda da leccarsi i baffi, anzi le zampette. Tanta voglia di festeggiare insieme anche a Pontecchio Polesine, in piazza Milite Ignoto, con “piastra Halloween- aracnofobia”, il dj set e un ottimo ristoro: cioccolata calda e vin brulè per tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400