VOCE
rovigo
27.11.2025 - 09:20
Venerdì 14 novembre, presso la Sala “San Bellino” sita in via Pascoli a Rovigo, il Presidente Provinciale Anvu Polesine dottor Elia Merlin, in collaborazione con il segretario dell’associazione Thin Blue Line Italy Demetrio Perez, ha organizzato un corso di formazione per forze dell’ordine e corpi di Polizia riguardante “Il nuovo Decreto Sicurezza 2025” previsto dalla nuova Legge 9 giugno 2025, n. 80.
A questo importate seminario di Polizia Giudiziaria ha partecipato come relatore il noto dottor Mirko Visani, Ufficiale di Polizia Giudiziaria dell’Arma dei Carabinieri ed esperto riconosciuto nel settore della legislazione di pubblica sicurezza, che ha illustrato in modo chiaro e approfondito i principali contenuti del provvedimento.
Durante la sua relazione, ha analizzato gli aspetti più rilevanti del decreto: dalle misure in materia di ordine pubblico, alle innovazioni riguardanti l'immigrazione, fino ai poteri e agli strumenti operativi attribuiti alle forze di polizia e ai corpi di polizia locale, con un focus ed un approfondimento sull'occupazione abusiva di immobili, tematiche di assoluta attualità, considerati anche i fatti che hanno interessato la provincia di Rovigo gli ultimi mesi.
L’evento, rivolto a tutti gli appartenenti alle forze dell’ordine e Corpi di Polizia Locale, ha registrato un totale di 94 presenze.
Si è trattata di un’occasione importante non solo per la formazione degli operatori, ma anche per incrementare i rapporti tra Enti, al fine di offrire ai cittadini un servizio migliore e una maggiore sicurezza integrata. All’incontro hanno partecipato per i saluti istituzionali il presidente della Provincia di Rovigo Enrico Ferrarese e l’assessore alla Polizia locale Michele Aretusini del Comune di Rovigo.
L'iniziativa conferma l'impegno di Thin Blue Line Italy e di Anvu Rovigo nel promuovere formazione qualificata e gratuita, a sostegno della professionalità e della coesione degli operatori della sicurezza.
"Un particolare ringraziamento - chiudono gli organizzatori - va pertanto rivolto a tutto lo staff delle due associazioni, composto da appartenenti in servizio attivo nelle FF.PP caratteristiche che confermano unione, collaborazione e supporto reciproco tra gli appartenenti di diversi Reparti Operativi, Enti e Forze di Polizia e che hanno permesso il realizzarsi dell’evento: Vice Presidente Tbl Giuseppe Pavone, Segretario Tbl Demetrio Perez, membro del direttivo Tbl Martino Castagnini, Presidente Anvu Polesine Elia Merlin, Vice Presidente Anvu Polesine Eleonora Tamiazzo e Segretario AnvuPolesine Luca Soncin.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 