Cerca

taglio di po

“Giornata di raccolta del farmaco”

La comunità locale risponde all’appello

“Giornata di raccolta del farmaco”

Anche a Taglio di Po si è svolta la raccolta e donazione dei medicinali nell’ambito della 26ª giornata di raccolta del farmaco, promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico.

L’iniziativa, ricordata anche dal Pontefice nei giorni scorsi, è iniziata lunedì 9 febbraio ed è terminata lunedì 16 febbraio 2026, coinvolgendo le farmacie aderenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è stato quello di raccogliere medicinali da destinare a oltre 2mila realtà caritative e assistenziali, per sostenere le cure di più di 500mila persone che vivono in condizioni di povertà sanitaria. A Taglio di Po hanno partecipato due farmacie: la Farmacia Pozzato, storicamente coinvolta fin dalle prime edizioni, e la farmacia centrale. L’iniziativa ha consentito ai cittadini di acquistare farmaci da banco, come sciroppi per la tosse, colliri e prodotti simili, da donare direttamente.

I medicinali sono stati poi catalogati, confezionati negli scatoloni forniti dalla Fondazione e successivamente distribuiti. Un aspetto particolarmente importante è stato che i farmaci sono rimasti sul territorio: sono stati destinati ad associazioni della provincia e a realtà locali che assistono direttamente famiglie in difficoltà economica, strutture caritative e servizi di supporto sociale. La raccolta ha registrato anche quest’anno un buon riscontro da parte dei cittadini, dimostrando come la solidarietà abbia continuato a rappresentare una risorsa concreta per sostenere chi non riesce a far fronte alle spese sanitarie di base.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400