Cerca

IN 3 MINUTI - 19/09/2022

Cur, nuovi corsi e più connessioni scuola-lavoro - Il presidente Crivellari presenta l’anno accademico - Parte martedì prossimo l’anno accademico. Mondo universitario in fermento, dopo due anni contrassegnati dalla pandemia e dalle restrizioni: quest’anno, infatti, le lezioni torneranno in presenza e ci sono anche nuovi corsi. A fare il punto sulle novità, il presidente del Cur Diego Crivellari: “C’è la volontà di migliorare la vita degli studenti attraverso strumenti già esistenti come la ‘University Card’, ma anche altre opportunità per chi frequenta Rovigo per motivi di studio, per consentire loro di vivere meglio il centro e l’università. Vogliamo poi riprendere l’attività di promozione con l’University Day”.


“Con queste bollette in tanti non riapriranno” - Il mondo del turismo si interroga sul futuro - Chiusi per il meritato riposo dopo la stagione estiva, con l’incognita se si riuscirà a ripartire o meno. E’ la situazione di tante attività legate al lavoro stagionale, che in questi giorni si stanno finalmente prendendo una pausa, dopo un intenso periodo di lavoro ma che, come conferma Nicola Brugiolo del Bar Sole di Rosolina Mare, valuteranno le decisioni future, anche in base ai costi che dovranno sostenere. “Nel settore della ristorazione ottobre e novembre sono mesi definibili ‘morti’, ma il rischio adesso è quello di non arrivare nemmeno al Natale”, le sue parole. “Spero le cose si sistemino prima della riapertura. Altrimenti la situazione sarà molto grave”.

Gli angeli del Veneto nelle zone alluvionate - Protezione civile: in 50 a Senigallia - “La nostra colonna mobile della Protezione civile del Veneto è pronta a partire per portare aiuto alle popolazioni colpite con tanta ferocia dal maltempo dei giorni scorsi. Abbiamo dato disponibilità fin dal primo momento e siamo pronti a dare tutto l’aiuto necessario ai cittadini delle Marche. Mai come in queste occasioni sappiamo bene in Veneto quanto sia utile sostenere chi è stato colpito da questa tragedia. Il Veneto farà la sua parte ed è già all’opera”. A dirlo è il presidente del Veneto Luca Zaia, annunciando l’attivazione della colonna mobile della Protezione civile veneta per far fronte all’emergenza che ha colpito le Marche. Domattina da Mestre partiranno 50 persone, tra funzionari e volontari, dirette verso la città di Senigallia.


Festa del riso: evento per 3.500 persone - Bilancio positivo per la kermesse di Porto Tolle - Grande successo per la Festa del Riso di Porto Tolle. La tre giorni dedicata a una delle maggiori eccellenze gastronomiche del territorio ha attirato più di 3.500 persone, oltre alle 250 che hanno partecipato giovedì sera al terzo Galà del Riso, al quale hanno presenziato anche le autorità del territorio. Oltre 558 i chili di riso cucinati e offerti dai comitati fiera, dalle associazioni e dalle cooperative che hanno deliziato il palato dei partecipanti alle serate di venerdì, sabato e nell’intera giornata di domenica. “Non ci si può esimere dal ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e soprattutto tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione della festa”, il commento del vicesindaco Silvana Mantovani.

Rievocazione per il compleanno del Delta - L’omaggio alla Serenissima è un successo - E’ tornata, dopo 18 anni, una manifestazione davvero splendida dedicata alla storia e alla nascita del Basso Polesine come lo conosciamo oggi. L’Omaggio alla Serenissima di Porto Viro non è stata una semplice rievocazione storica, ma un vero e proprio affresco, perfettamente organizzato, che ha catapultato i presenti nel 1600. In piazza della Repubblica banchi del mercato d’epoca, la compagnia dei conestabili, e un esercito mercenario. A organizzare, il Comitato per la rinascita della Pro loco di Contarina, quale preludio del Palio edizione 2023. Soddisfattissima della riuscita il sindaco Valeria Mantovan, che ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questo grande risultato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video