Cerca

Fiamme Gialle

Maxi sequestro di tappeti e tovaglie illegali

Nel mirino anche un negozio cinese a Boara Pisani

Tappeti, tovaglie e colle "illegali", maxi sequestro

BOARA PISANI - Ci sono anche negozi cinesi del comune di Boara Pisani finiti nel mirino dei finanzieri del Comando provinciale di Padova. Le Fiamme Gialle, alla fine, hanno sequestrato più di 8mila metri di tovaglie e tappeti confezionati in rotoli, oltre a 700 smalti e 150 flaconi di colla per slime. Tutta merce trovata priva delle etichette e dei contrassegni recanti le indicazioni sulla composizione dei materiali o, se presenti, con informazioni non in italiano.

Le diverse tipologie di prodotti commercializzati sono stati trovati senza la distinzione del materiale con cui sono costruiti e sprovviste degli avvisi minimi previsti dalla disciplina di settore in materia di informazioni al consumatore concernenti, tra l’altro, l’eventuale presenza di materiali e sostanze che possano potenzialmente arrecare danno all’uomo, alle cose o all’ambiente.

Il consumatore deve essere informato se la merce che acquista contiene delle sostanze a cui potrebbe essere allergico. Si è proceduto al sequestro amministrativo degli articoli non in regola, per un valore commerciale stimato di circa 140 mila euro, e alla segnalazione dei legali rappresentanti delle società alla Camera di Commercio di Padova per l’avvio del procedimento amministrativo che sfocerà nelle sanzioni.

Gli esercizi commerciali in questione potranno tornare nella disponibilità della merce solo nel momento in cui avranno pagato le multe e adeguato tutte le etichette alla normativa. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400