you reporter

"Riforma, Parco del Delta interregionale: è un’opportunità da cogliere"

Il deputato Pd Diego Crivellari

69108

Diego Crivellari

19/05/2017 - 10:00

Riforma dei parchi, quindi anche del Parco del Delta: al via questa settimana la discussione alla Camera della legge relativa alle aree protette, che aggiorna la “vecchia” 394 del 1991.



“Si tratta non certo di una rivoluzione, ma di una manutenzione straordinaria di una legge quadro che ha segnato in profondità la gestione dell’ambiente e del territorio nel nostro Paese”, dice il deputato del Pd Diego Crivellari.



“Per noi polesani, particolare rilevanza assume la discussione sull’articolo 27 - continua Crivellari - che assegna la delega ai ministeri di ambiente e beni culturali di costituire entro sei mesi un parco unico interregionale tra Veneto ed Emilia previa intesa (obbligatoria) delle due regioni”.



“L’articolo in questione, che contiene un nostro importante emendamento già approvato in Commissione sulle aree interne arriverà in aula dalla prossima settimana: il nostro emendamento, collegando aree interne (Contratto di foce) e parco, dà maggiori garanzie di coinvolgimento per i nostri comuni dentro il percorso verso il parco interregionale”.



“In aula - spiega Crivellari - incalzaremo il governo chiedendo il massimo coinvolgimento di sindaci e territorio, con una nostra ulteriore proposta".



“Si tratta di un’opportunità storica, che potrà consentire all’intero Delta di volare alto", conclude Crivellari.



Il servizio sulla Voce del 19 maggio

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl