you reporter

Ulss 5, turismo sociale ed inclusivo: ecco le spiagge a misura di tutti

Rosolina e Porto Tolle

84571

La presentazione del progetto

29/06/2017 - 07:32

Turismo sociale e inclusivo nelle spiagge venete. Con una conferenza alla quale hanno partecipato il sindaco di Rosolina, Franco Vitale, Maria Chiara Paparella dell’Ulss 5, il direttore dei servizi socio sanitari, Urbano Brazzale, e il direttore generale dell’Ulss 5, Antonio Fernando Compostella, è stato presentato il progetto “Turismo sociale ed inclusivo nelle spiagge venete”, partito lo scorso autunno, promosso dall’assessorato regionale al turismo.



Obiettivo del progetto, la costruzione di una rete integrata tra tutte le risorse esistenti nell’area turistica finalizzata alla massima accoglienza ed inclusione e far diventare le spiagge del litorale “Veneto Inclusive”, un punto d’attrazione per il turismo internazionale.



Il progetto, finanziato con 650mila euro, è stato pensato per rendere accessibili e fruibili da tutti gli stabilimenti balneari con particolare attenzione alle disabilità, motorie e/o sensoriali, attraverso spiagge e percorsi attrezzati, segnaletica per non vedenti e molto altro - spiega Paparella - Per fare questo è stato necessario formare gli operatori creando una cultura di inclusione sociale e creare un team dell’accoglienza composto da personale specializzato”.



In questo progetto, per quanto riguarda il tratto balneare polesano, sono state interessati i comuni di Rosolina e Porto Tolle, con tutti i 18 stabilimenti presenti su questo tratto di costa. “Da sottolineare il valore sociale e di civiltà di questa iniziativa - afferma il direttore generale - è una dimostrazione di come l’impresa sociale sia parte integrante dell’attuale scenario economico e si può porre sul mercato a pieno titolo. Sono 650 milioni nel mondo le persone con problemi di limitazione che hanno le possibilità e la voglia di viaggiare - conclude Compostella - Con questo progetto crediamo sia possibile attrarre alcuni di questi nel nostro Delta”. Domani, a Rosolina, l’inaugurazione dell’apertura delle prime spiagge.



Il servizio sulla Voce del 29 giugno

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl