you reporter

CORONAVIRUS IN POLESINE

Primi cinque casi di variante inglese in Polesine, "E non avevano avuto contatti tra loro"

Il dg dell'Ulss: "Questo significa che sta circolando anche da noi. Spiega il fatto che il contagio è tornato a crescere. E' infatti una variante più contagiosa"

COMPOSTELLA

13/02/2021 - 17:09

"Nella giornata di oggi abbiamo avuto il riscontro delle prime 5 persone risultate positive alla variante inglese del Coronavirus in Polesine. Si tratta di cinque persone di sesso maschile di età differenti, che non hanno avuto contatti tra di loro e non appartengono a nessun cluster. Tre di essi sono residenti a Rovigo e due in Comuni del Medio Polesine. Nessuna di queste persone ha soggiornato in Inghilterra nell’ultimo periodo. Hanno eseguito il tampone, per motivi vari, nelle giornate del 3 e 4 febbraio. I tamponi sono stati inviati successivamente all’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, assieme con altri del periodo, per la tipizzazione dei ceppi di virus presenti nel territorio e, oggi, sono arrivati i risultati", così la nota dell'Ulss 5 Polesana, l'azienda sanitaria locale.

"Voglio precisare che il ceppo inglese non presenta forme clinicamente più gravi, ma si caratterizza per una più alta trasmissibilità e contagiosità, arrivando anche alle persone più giovani. Il fatto che cinque persone, non collegate tra di loro, siano risultate positive nei giorni scorsi ci induce a pensare che tale variante stia già circolando in Polesine; è, probabilmente, uno dei fattori che ha portato ad un leggero rialzo della curva del contagio nell’ultima settimana. Questo fatto mi spinge a ricordare, ancora una volta, come sia necessario rispettare tutte le norme di contenimento del virus: distanziamento sociale, evitare assembramenti, igiene ripetuta delle mani e uso della mascherina. Dobbiamo continuare a mantenere elevata la soglia di attenzione", ha commentato il Commissario dell'Ulss, Antonio Compostella.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl