you reporter

Da Tullio, cucina tradizionale <br/> tra le colline di Conegliano

Scelti dalla Voce

Hotel ristorante belvedere da Tullio (2).jpg

Hotel Belvedere Da Tullio

Sulle colline di Conegliano, magari per una bella escursione nel giorno di Pasquetta nelle terre del Prosecco, si può provare questo ristorante panoramico in località Arfanta di Tarzo. E’ una tappa d’obbligo per chi ama la cucina semplice, ben costruita, onesta, nel senso che nei suoi piatti non c’è mai truffa. Una cucina vera nel solco della tradizione, ma con qualche sguardo accorto in avanti.

Sedersi ai tavoli Da Tullio è una garanzia: si sa come si mangia. Aperto nel lontano 1958 da Anna e Tullio, all'inizio come meta dei cacciatori della zona, oggi la gestione è passata ai figli Nadia e Roberto, che con le loro famiglie, continuano a tramandare una tradizione per la gastronomia locale con calore e passione. L’accoglienza è cordiale ed i consigli sui piatti da scegliere sono sempre giusti, calibrati in base alle specifiche esigenze. L’ambiente è caratteristico: all'interno c'è il tipico focolare al centro della sala, in cui lo spiedo continua a girare e si preparano ancora le carni alla griglia.

Una veranda permette di mangiare godendo del panorama, pieno di viti tutto intorno, mentre nella bella stagione c’è anche la terrazza per mangiare all'aperto. Oltre al caminetto che è il protagonista, in cucina si tira la pasta, si impastano gli gnocchi e c’è il tempo per le lunghe preparazioni, dalla pasta e fagioli, al guanciale di vitello al vino rosso, ecc…

Si può iniziare gustando il salame fresco e la coppa di casa, delizie che da Tullio si fanno da almeno cinquant'anni, accompagnati dai grissoni fatti in casa. In stagione da non perdere le lumache al tegamino o la tartare di manzo, le teste di porcino grigliate o il prosciutto di Sauris con crostini. Continuate con gli gnocchi di zucca con ricotta affumicata o un risotto mantecato al morlacco. Oltre alle preparazioni dello spiedo e della griglia, provate la faraona con la tipica veneta salsa peverada.

Degna di nota la selezione di formaggi del territorio, coerenti con il Km 0. Dalla carta dei vini consigliamo le etichette venete, ma non mancano le proposte da tutta Italia. Chiedete un aiuto a Nadia che vi seguirà in sala come foste di famiglia. Se avete fatte le ore tarde ci sono accoglienti camere. Non ve ne pentirete: sappiate che la colazione è sempre servita nella sala panoramica. Buono il rapporto qualità-prezzo, chiuso il lunedì (telefono: 0438.587093 - 339.7497186).

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl