you reporter

Gusto

Torta di nespole caramellata

Ecco una ricetta che saprà centrare tutti questi obiettivi e che saprà conquistare voi e i più piccini: torta di nespole caramellata!

Torta di nespole caramellata

10/05/2018 - 18:00

di Federica Viscusi

Per comprendere appieno quanto siano versatili le nespole in cucina bisogna partire da una ricetta che ne sappia esaltare tutte le proprietà organolettiche. Poi non dimentichiamo che accontentare i più piccoli è la prima missione per far apprezzare loro ogni tipo di alimento, e come farlo al meglio se non preparando con il loro aiuto una torta perfetta per la merenda?

Ecco dunque una ricetta che saprà centrare tutti questi obiettivi e che saprà conquistare voi e i più piccini: torta di nespole caramellata!

 

Ingredienti:

  • 135 gr di zucchero
  • 75 gr di farina di mandorle
  • 25 gr di farina 00
  • 25 gr di burro fuso (o 25 gr di olio di semi)
  • 5 nespole
  • 3 uova piccole
  • 1 limone

Procedimento:

  1. Scaldate 15 gr di zucchero con 60 gr di acqua, fate bollire e togliete la casseruola dal fuoco, copritela con la pellicola e fate raffreddare.
  2. Scaldate una casseruola vuota sul fuoco medio, versatevi 40 gr di zucchero, poco alla volta, mescolando per evitare che si bruci: dovrà risultare appena imbiondito.
  3. Quando lo zucchero sarà sciolto (ci vorranno circa 5 minuti), togliete dal fuoco e unite il succo di 1/4 di limone, poco per volta e mescolate bene, ottenendo una sorta di caramello.
  4. Foderate di carta da forno una tortiera (meglio se del diametro di 22 cm), quindi versatevi il caramello e livellatelo bene sul fondo. Sbucciate le nespole, apritele a metà e privatele del nocciolo, quindi distribuitele a raggiera sul caramello, con la parte concava rivolta verso l’alto.
  5. Mescolate 3 tuorli con 80 gr di zucchero usando una frusta, quindi incorporatevi l’infuso al sambuco, dopo averlo filtrato, la farina di mandorle, la farina 00, il burro fuso (o l’olio) e un po’ di scorza di limone grattugiata; mescolate bene il composto per alcuni minuti.
  6. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto, quindi distribuite sulle nespole e livellate.
  7. Infornate nel forno ventilato a 180 °C per circa 35’. Sfornate la torta, lasciatela intiepidire e rovesciatela per sformarla, aiutandovi con un altro piatto. Decorate la superficie della torta con alcune mandorle tritate, listarelle di nespola fresca.
     

Buon appetito!

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl