Ecco una ricetta che saprà centrare tutti questi obiettivi e che saprà conquistare voi e i più piccini: torta di nespole caramellata!
10/05/2018 - 18:00
di Federica Viscusi
Per comprendere appieno quanto siano versatili le nespole in cucina bisogna partire da una ricetta che ne sappia esaltare tutte le proprietà organolettiche. Poi non dimentichiamo che accontentare i più piccoli è la prima missione per far apprezzare loro ogni tipo di alimento, e come farlo al meglio se non preparando con il loro aiuto una torta perfetta per la merenda?
Ecco dunque una ricetta che saprà centrare tutti questi obiettivi e che saprà conquistare voi e i più piccini: torta di nespole caramellata!
Ingredienti:
135 gr di zucchero
75 gr di farina di mandorle
25 gr di farina 00
25 gr di burro fuso (o 25 gr di olio di semi)
5 nespole
3 uova piccole
1 limone
Procedimento:
Scaldate 15 gr di zucchero con 60 gr di acqua, fate bollire e togliete la casseruola dal fuoco, copritela con la pellicola e fate raffreddare.
Scaldate una casseruola vuota sul fuoco medio, versatevi 40 gr di zucchero, poco alla volta, mescolando per evitare che si bruci: dovrà risultare appena imbiondito.
Quando lo zucchero sarà sciolto (ci vorranno circa 5 minuti), togliete dal fuoco e unite il succo di 1/4 di limone, poco per volta e mescolate bene, ottenendo una sorta di caramello.
Foderate di carta da forno una tortiera (meglio se del diametro di 22 cm), quindi versatevi il caramello e livellatelo bene sul fondo. Sbucciate le nespole, apritele a metà e privatele del nocciolo, quindi distribuitele a raggiera sul caramello, con la parte concava rivolta verso l’alto.
Mescolate 3 tuorli con 80 gr di zucchero usando una frusta, quindi incorporatevi l’infuso al sambuco, dopo averlo filtrato, la farina di mandorle, la farina 00, il burro fuso (o l’olio) e un po’ di scorza di limone grattugiata; mescolate bene il composto per alcuni minuti.
Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto, quindi distribuite sulle nespole e livellate.
Infornate nel forno ventilato a 180 °C per circa 35’. Sfornate la torta, lasciatela intiepidire e rovesciatela per sformarla, aiutandovi con un altro piatto. Decorate la superficie della torta con alcune mandorle tritate, listarelle di nespola fresca.
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su