Cerca

LA STORIA

Da senzatetto ad artigiano di successo: grande Domingo!

Lo splendido percorso del giovane venezuelano, arrivato in cerca di riscatto. Ce l'ha fatta!

Domingo ce l'ha fatta. Arrivato in Italia per aprire la strada alla sua famiglia, senzatetto, senza lavoro, ospitato all'asilo notturno, in fuga da un paese alla deriva, ha saputo tramutare le difficoltà e iniziali e la possibile disperazione in grinta e iniziativa. E, oggi, si consacra artigiano di successo, in grado di ricongiungersi alla sua famiglia portandola a Rovigo.

È stata infatti inaugurata questa mattina la ciclofficina “La Formichina”, in via Cavallotti. Una storia meravigliosa che nasce con Arci solidarietà, come laboratorio per insegnare a riparare le bici. I passanti però hanno iniziato a fermarsi chiedendo se fosse possibile effettuare lì le riparazioni delle loro bici. E' a quel punto che ha preso corpo l’idea di realizzare un esercizio commerciale, aperto al pubblico. Serviva, però, qualcuno che garantisse la presenza a tempo pieno.

È qui che è entrata in gioco l'iniziativa di Domingo. Si è immediatamente offerto, ha deciso di provarci, di cominciare da qui il suo percorso di rinascita e di reinvenzione di sé e della propria vita. A quasi un anno di distanza, può iniziare la sua attività. Quella di stamattina è stata un’inaugurazione emozionante e piena di gioia, per l’obiettivo raggiunto ma anche perché la moglie e il figlio di Domenico sono finalmente arrivati qui in Italia con lui. Una storia di rinascita e integrazione che ha un bellissimo lieto fine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400