you reporter

IL CALENDARIO

I Bergalieri in 12 scatti, contro il razzismo, il bullismo e la violenza

Presentato questa sera al Libraccio il calendario 2020 della Rugby Rovigo Delta

Siamo abituati a vederli in campo, tra una mischia e una touche, tra una vittoria e la sfida successiva. Non ci aspettavamo certo di vedere i bersaglieri vestire la divisa rossoblù per posare, diventando i modelli di un calendario. Una sorpresa gradita e molto apprezzata dalla cittadinanza rodigina che questa sera ha affollato la libreria Libraccio di Rovigo per assistere alla presentazione del calendario 2020. In moltissimi, infatti, si sono precipitati in libreria con largo anticipo per assicurarsi la propria copia del calendario rossoblù.

Un calendario che nulla ha a che fare con le pose rigide e freddamente studiate, ma che vuole lanciare forti messaggi a tutti coloro che decideranno di lasciar entrare la Rugby Rovigo Delta nelle proprie case. Ogni mese affronterà una tematica diversa e di grande attualità - razzismo, bullismo, integrazione solo per citarne alcune - con una foto che lascia il segno, alla quale viene abbinata una citazione. Coach Casellato ha raccontato un po’ di dietro le quinte del calendario. “È stato davvero un bel momento di aggregazione per tutta la squadra, con risate e battute, tra una partita e l’altra. Ci siamo divertiti molto. Siamo contenti di aver avuto l’occasione di parlare di argomenti che riguardano da vicino ognuno di noi e che fanno parte del quotidiano” ha raccontato il coach.

“Era anni che avevamo in mente di lanciare un’iniziativa simile - ha detto patron Zambelli, alla presentazione - finalmente ci siamo riusciti”. È la conferma che il rugby, come tutte le discipline, non è “solo uno sport”. Ha l’opportunità di diventare veicolo di grandi valori, di parlare a un pubblico vasto - ieri la presentazione ha unito nel segno rossoblù grandi e piccini -, di essere esempio e trascinare. Il calendario costa 13 euro ed è disponile sia online che in negozio. Parte del ricavato sarà donato alla Casa Famiglia San Cassiano. “Siamo stati davvero onorati di aver ricevuto questa proposta - hanno detto -. Ragazzi, speriamo che siate consapevoli del ruolo che avete dentro e fuori al campo. I più piccoli guardano a voi e vedono delle guide da seguire e imitare”. Il calendario firmato Rugby Rovigo Delta e Libraccio, con le bellissime foto di Max Sandri, le grafiche di Denis Guerrini, la collaborazione di Nicola Cavallaro, il tutto sotto l’attenta regia di Federica Sansoni, è già un successo. Un buon auspicio per la partita di sabato ma che speriamo accompagni i rossoblù per tutto l’anno. Intanto, un quarto delle copie stampate è stato venduto.

Di seguito, la diretta completa della presentazione.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl