I mostri del Polesine
PORTO TOLLE
12.07.2020 - 14:37
E’ stata inaugurata la nuova sede della cooperativa Goccia. In piazza, al giardino, ci sono stati i discorsi inaugurali. Ad aprire il pomeriggio la presidente Martina Boscolo; il vice sindaco Silvana Mantovani ha portato il saluto dell’amministrazione comunale.
Ha preso la parola Beatrice Cattin, responsabile settore cultura; quindi Silvia Boscolo, la vicepresidente della importante realtà della cooperazione. Il parroco don Matteo ha fatto gli auguri e ha dato la benedizione. Per il Comune presenti, oltre al vicesindaco Mantovani, erano presenti gli assessori Raffaele Crepaldi e Federico Vendemmiati, la consigliera di maggioranza Giorgia Marchesini, e la consigliera di minoranza Silvia Siviero.
La cooperativa Goccia è stata costituita nel 2014 ad opera di alcuni giovani professionisti del territorio. E’ nata con l’obiettivo di intervenire in maniera etica ed incisiva a contrasto della povertà educativa e a favore delle fasce deboli della popolazione, con particolare riguardo ai minori, ai giovani, agli anziani e alle loro famiglie. La proposta della cooperativa sociale nasce da esperienze professionali e volontaristiche del terzo settore con l’intento di rispondere ai bisogni di un territorio che offriva scarsi servizi. Il legame con il mondo del no profit è forte e ha contribuito alla creazione di importanti reti, con soggetti pubblici e privati che garantiscono sostegno alle famiglie dell’aera del Delta del Po.
Progetti nati con lo sguardo rivolto al livello regionale, nazionale ed europeo e che possono essere esempi virtuosi ed occasioni per lo sviluppo di iniziative innovative e condivise. Goccia gestisce servizi bibliotecari, sportelli informa giovani ed informa handicap, spazi giovani e sale civiche. E’ gestore di un centro educativo, base operativa di attività e percorsi promossi in sede rivolti a minori, giovani ed anziani e di servizi integrativi scolastici. Collabora alla gestione di attività di promozione turistica e promuove percorsi di valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico, culturale e sociale del Delta del Po.
Dopo i discorsi iniziali, c’è stato il taglio del nastro nella nuova sede della cooperativa. Il pomeriggio si è concluso con il taglio della torta e con la consapevolezza che, ora, sul territorio è presente, con la propria sede, una importante realtà alla quale sarà possibile fare riferimento. Un arricchimento di non poca portata.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Pier Francesco Bellini Editrice
Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo
Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Impresa beneficiaria, per questa testata, dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche e integrazioni. "Contributi incassati nel 2021: Euro 943.138,12. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70." <br> Testata registrata "La Voce Nuova" Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000 | C.F. e P.Iva 01463600294. Testata aderente all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria <a href="https://www.iap.it">www.iap.it</a> . Associata f.i.l.e. <br><br> </a>