you reporter

PORTO TOLLE

40 angeli ripuliscono la nostra spiaggia

Raccolti 250 sacchi di rifiuti dai volontari a Barricata

40 angeli ripuliscono la nostra spiaggia

Nonostante non sia stata pubblicizzata, alla spiaggia Barricata c’è stata una raccolta rifiuti alla quale hanno partecipato 40 persone. Molte sono arrivate da Vicenza, Padova, Rovigo, Comacchio, Ferrara, Bologna, e alcune dai paesi del Delta del Po. Riccardo Mancin, responsabile regionale di Plastic Free Odv Onlus, spiega che tutte queste persone si sono trovate sulla spiaggia per fare una camminata ecologica mattutina.

“In 2 ore e mezza abbiamo raccolto tutti insieme circa 250 sacchi di rifiuti – racconta - Molte erano boe lasciate dai pescatori e materiali ingombranti come fusti, taniche, pannelli”. Il gruppo si è poi spostato al porto di Barricata per un piacevole aperitivo, dopo tutti insieme sono andati al ristorante da “Celestino”. “E’ stata una giornata passata all’insegna della convivialità – ha detto Mancin -, che, a mio avviso, è molto importante perché rafforza il gruppo e crea unità”.

Riccardo evidenzia il fatto che quando la gente arriva in spiaggia dice che non è poi tanto sporca. E che lui risponde di aspettare e di guardare bene. “A mano a mano che poi si guardano intorno – continua – scoprono anche seppelliti sotto la sabbia tanti oggetti, così come sono nascosti tra gli alberi e nei cespugli dell’erba. Quindi, quando dico che l’apparenza inganna alla fine poi mi danno ragione. Quello che ho visto è che a Barricata, a differenza della spiaggia di Boccasette, ci sono meno materiali piccoli, meno reti e retine. Infatti abbiamo trovato materiale ingombrante e voluminoso, tanta plastica, vetro”. Il prossimo appuntamento è alla spiaggia di Pellestrina il 23 agosto, a numero chiuso. Poi a settembre c’è la pulizia ufficiale della spiaggia di Barricata con l’iniziativa".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl