you reporter

Bentornati a scuola

Un debutto a misura di bambino

Rigorose misure di sicurezza, ma la festa di benvenuto in cortile si fa: Alla scuola Giacomo Sichirollo tradizionale appuntamento con il giorno dedicato ai più piccoli

Benvenuti, ragazzi L’anno scolastico è finalmente iniziato.
Per noi della Voce è ormai una tradizione partecipare ai saluti del primo giorno di scuola nel cortile della Giacomo Sichirollo di Rovigo.
Ospiti del direttore, il professor Roberto Spremulli, anche quest’anno abbiamo dunque varcato - con mascherina e tutte le cautele del caso - il cortile della scuola in via del Sacro Cuore.
E già fuori l’organizzazione è apparsa rigorosissima, con la misurazione della temperatura e ben chiari i percorsi da seguire. Del resto la Sichirollo è stata la prima scuola di Rovigo ad aprire i battenti, quindici giorni fa, con un camp volontario proprio per permettere agli allievi di immergersi nel clima di una scuola completamente diversa. E dunque è arrivata all’appuntamento di questa mattina già rodata.
Complice la pandemia e le misure si prevenzione e distanziamento, quest’anno il grande cortile della Sichirollo ha accolto solo i neo allievi, vale a dire gli iscritti alla prima della scuola primaria (due classi) e al primo anno della primari di secondo grado (con qualche gradita sorpresa).
Commossi i bimbi, al primo giorno lontano dai loro genitori, e commossi pure mamme e papà che, ben distanziati e dietro i cordoni messi a limitare l’area della scuola da quella del pubblico, hanno assistito ai saluti del professor Spremulli e hanno partecipato ai canti, alla preghiera di ringraziamento e alla benedizione di inizio anno scolastico.

Insomma: anche in tempo di pandemia e di distanziamento, un saluto ufficiale a tutti i neo allievi e alle loro famiglie non poteva proprio mancare. L’avvio non sarà stato in grande stile come negli anni passati, ma la tradizione è stata rispettata. E a tutti i piccoli allievi, ovviamente, in bocca al lupo!

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl