you reporter

GIORNATA DELL’INFERMIERE

“Siete la spina dorsale del sistema”

Consegnata la targa commemorativa agli eroi "di guerra" al tempo del Covid.

“Siete la spina dorsale del sistema”

12/05/2021 - 18:14

Una targa per ringraziare e omaggiare tutti gli infermieri polesani. In occasione del World nurse day, la Giornata internazionale dell'infermiere a Palazzo Celio si è tenuta ieri la cerimonia in onore e omaggio agli infermieri. Organizzata da Cgil, Cisl e Uil, alla presenza del prefetto Maddalena De Luca, del direttore generale dell’Ulss 5 Polesana Patrizia Simionato, e del presidente della Provincia Ivan Dall’Ara, che ha annunciato l’intenzione di nominare “cittadino onorario del Polesine” Denis Piombo, presidente dell’ordine degli infermieri.

Una giornata significativa in tempi di pandemia, la seconda dell’era Covid-19. Li abbiamo visti in prima linea nella lotta contro il virus pandemico, eroi di una guerra impari combattuta contro un nemico nuovo e invisibile, nonostante la loro fragile umanità. “Circa 100mila i contagiati e 100 i deceduti dall’inizio della pandemia”, ha ricordato Dall’Ara. Simionato, da poco alla direzione dell’Ulss 5 Polesana, si è dichiarata “molto contenta di lavorare in questa azienda, dove ci sono molte potenzialità, tra cui 1300 infermieri”.

Particolarmente toccante la testimonianza dell’infermiera, delegata sindacale Uil Rovigo, Cristina Cicchiello, mentre il collega Michele Roveron, dell’ospedale di Rovigo, ha sottolineato “l’occasione per rilanciare questa figura professionale”, d’accordo con il prefetto che, nel ribadire: “Siete voi la spina dorsale del sistema sanitario e il ponte tra medico, paziente e i suoi familiari”, ha confermato “l’importanza di riforme e investimenti che consentano di implementare organici e strutture”. Nel corso della cerimonia è stata consegnata a sei rappresentanti dei tre servizi infermieristici nodali (Pronto soccorso di Rovigo, Area Covid di Trecenta e assistenza domiciliare) una targa commemorativa con incisa una frase della Nightingale: “L’assistenza è un’arte: richiede una devozione totale ma anche preparazione”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl