you reporter

IL PERSONAGGIO

Campione di magia a soli 16 anni

Ha partecipato a un talent televisivo nazionale sbaragliando ben 150 altri concorrenti

Campione di magia a soli 16 anni

08/09/2021 - 09:53

Campione di magia a 16 anni: è Samuele Marchesani, classe 2005, al terzo anno Itis indirizzo elettronico/elettrotecnico, ma con la grande passione per la magia. La sua specialità è la cartomagia, ovvero gli esercizi con le carte da gioco. La passione, l’esperienza e la determinazione lo hanno portato a vincere la prima edizione del talent televisivo “I am a magician”, dedicato a giovani maghi tra i 12 e 16 anni, con un unico sogno: apparire in televisione portando la magia. Così ha partecipato alle selezioni e su 150 concorrenti è stato scelto tra i 9 finalisti. Quindi le seminali con sfide a tre dove sono emersi i tre della finalissima. E Samuele ha sbaragliato tutti ed è arrivato il trionfo per la gioia di mamma Maria Cristina e papà Daniele: ha vinto il trofeo “I am a magician”, un buono spesa da 100 euro da spendere in uno dei più grandi e conosciuti negozi di magia in Italia e uno shooting fotografico professionale.

Autori del talent sono stati Francesco e Mattia Leardini, conosciuti come Like dad e Like son, quindi Michael Graziosi, con la regia di Rendy Renato. La giuria era formata da quattro grandi maghi: Mark, John Librizzi, Errico Ferrante e Giuliano Giordano.

Come ti è venuta questa passione?

“E’ un’avventura iniziata per puro caso – confessa Samuele – Un anno, a Natale, un’amica di famiglia mi ha regalato un grande kit di magia. Superato il primo momento di sorpresa, è scattata in me la curiosità e la voglia di capire”.

Allora come hai iniziato?

“Il mio primo esercizio è stato un effetto con due elastici, che vedevo spesso su Internet e in televisione ma del quale non riuscivo a capire il trucco nascosto. Ebbene, appena imparato questo banalissimo gioco di prestigio, è scattata in me la passione per imparare sempre di più e meglio, così è iniziato questo lungo e meraviglioso viaggio”.

Come si arriva a vincere un talent televisivo su scala nazionale?

“Ho trovato molto utile guardarmi qualche tutorial su Youtube e a leggere qualche libro sull’argomento. Ricordo, come fosse ieri, i miei piccoli spettacoli in cui mi esibivo in casa, davanti alla mia famiglia e ai parenti. Essendo alle prime armi, non riuscivo ancora a nascondere del tutto i trucchi. Poi, con il passare del tempo, con tanto esercizio e il maturare dell’esperienza, ho imparato a tener nascosti i trucchi. Nel frattempo ho messo a punto anche miei effetti personali”.

Come sarà il tuo futuro da mago?

“Innanzitutto devo migliorarmi molto. Nel frattempo ho aperto il mio canale Youtube dove porto tutorial, unboxing, performance e recensioni”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl