you reporter

La novità

Assicurazioni, polizza obbligatoria anche per chi non usa l’auto

Lo ha deciso la Ue: assicurazione dunque anche per i mezzi fermi o inutilizzati. Stretta in arrivo anche per i monopattini

Addiucurazione obbligatoria anche per i mezzi fermi

Assicurazione (foto d'archivio)

26/10/2021 - 11:10

L'assicurazione andrà pagata sempre, anche se il mezzo non viene utilizzato. Anche chi parcheggia l’auto nel proprio cortile o nel garage o in un terreno privato dovrà comunque avere l’assicurazione rc-auto. E ciò indipendentemente dal fatto che il mezzo non venga messo in circolazione. Si salvano solo quei mezzi che costituiscono un relitto, privi cioè di ruote o di motore. A deciderlo è stata l’Unione Europea che, con una direttiva che in buona parte non potrà essere derogata, impone la copertura assicurativa per auto e moto tenute ferme.

 La direttiva europea in materia di Rc auto è stara approvata in via definitiva la settimana scorsa dal Parlamento europeo, e tra le altre cose non consente neanche più di sospendere una polizza assicurativa Rc auto quando non si utilizza il veicolo. Quanto all’obbligo di copertura per monopattini, bici a pedalata assistita e mezzi di micromobilità elettrica in generale sarà solo a discrezione dei singoli Stati membri. E, a riguardo, l’Italia si sta muovendo per imporre la stretta anche a tali veicoli.

Le novità comunque non scatteranno subito: gli Stati membri avranno due anni di tempo per adeguarsi. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • raffaello13

    27 Ottobre 2021 - 20:08

    L'UE è governata da Lobbies di affaristi a cui non interessa il benessere dei Cittadini. Opponiamoci a questa Dittatura travestita! Legge CONTRARIA al Diritto Costituzionale, se un Veicolo NON circola, PERCHE' pagare quella che diventa una Tangente alle Lobbies delle Assicurazioni?

    Rispondi

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl