Cerca

L'INCHIESTA

Distruggevano i distributori con le ruspe, per rubare

Sgominata la banda, per loro ci sarà il processo

Un altro distributore distrutto con la ruspa per rubare

Nel 2020, tra agosto e dicembre, c'erano stati vari colpi di questo tipo, in Polesine: assalti ai distributori di benzina, condotti con una ruspa, con la quale venivano sradicate le colonnine del self, così da avere libero accesso alle banconote. Nel video, ecco cosa restò della stazione di servizio presa di mira ad Adria.

Una serie di colpi che lasciò interdetti per la modalità con la quale venivano messi a segno, di notte, e per l'audacia dei ladri, che agivano, appunto, con una ruspa, provocando un frastuono infernale, senza alcuna speranza di passare inosservati.

A maggio del 2021, tuttavia, gli inquirenti riuscirono a individuare e sgominare la banda. Alla quale viene addebitata una ventina di colpi, a livello veneto, oltre a quelli avvenuti in Polesine. L'indagine venne portata avanti dalla Procura di Pordenone, con i locali carabinieri, che collaborarono, ovviamente, con gli inquirenti delle varie province prese di mira dai furti.

Per approfondire leggi anche:

Ora la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pordenone ha richiesto al Giudice per l'Udienza Preliminare l'emissione del decreto che dispone il giudizio nei confronti di tre cittadini di nazionalità romena, di 25 anni, provenienti dalla zona di Galati, per rapina e numerosi furti tutti pluriaggravati. Si profila, quindi, all'orizzonte il processo per il gruppo che sarebbe il responsabile di queste incursioni.

Le indagini hanno consentito anche di ricostruire nei minimi particolari il modus operandi della banda. La ruspa veniva rubata in un cantiere o in una azienda agricola vicino al distributore da colpire, accuratamente mappato nel corso di sopralluoghi. Il gruppo sarebbe stato composto, secondo gli accertamenti, da quattro giovani, uno dei quali, però, morto annegato in fiume, nel quale si sarebbe lanciato per sfuggire agli investigatori.

Di seguito, l'elenco dei furti avvenuti in Polesine. Nella notte del 6 agosto 2020 assalto distributore di piazzale Rovigno davanti al centro commerciale Il Porto di Adria. Il 28 agosto il distributore del centro commerciale Il Faro di Giacciano con Baruchella. Il 30 agosto il Q8 di Volto di Rosolina, poi colpito di nuovo il 4 ottobre. Infine, il 10 dicembre, colpito nuovamente il Q8 di Adria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    03 Dicembre 2022 - 08:17

    a to'....banda di romeni...e chi lo immaginava?? presi..e domani andranno ancora in cerca di ruspe e affini..in italia,ovviamente

    Report

    Rispondi