VOCE
L'INCHIESTA
02.12.2022 - 21:00
Nel 2020, tra agosto e dicembre, c'erano stati vari colpi di questo tipo, in Polesine: assalti ai distributori di benzina, condotti con una ruspa, con la quale venivano sradicate le colonnine del self, così da avere libero accesso alle banconote. Nel video, ecco cosa restò della stazione di servizio presa di mira ad Adria.
Una serie di colpi che lasciò interdetti per la modalità con la quale venivano messi a segno, di notte, e per l'audacia dei ladri, che agivano, appunto, con una ruspa, provocando un frastuono infernale, senza alcuna speranza di passare inosservati.
A maggio del 2021, tuttavia, gli inquirenti riuscirono a individuare e sgominare la banda. Alla quale viene addebitata una ventina di colpi, a livello veneto, oltre a quelli avvenuti in Polesine. L'indagine venne portata avanti dalla Procura di Pordenone, con i locali carabinieri, che collaborarono, ovviamente, con gli inquirenti delle varie province prese di mira dai furti.
Per approfondire leggi anche:
Ora la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pordenone ha richiesto al Giudice per l'Udienza Preliminare l'emissione del decreto che dispone il giudizio nei confronti di tre cittadini di nazionalità romena, di 25 anni, provenienti dalla zona di Galati, per rapina e numerosi furti tutti pluriaggravati. Si profila, quindi, all'orizzonte il processo per il gruppo che sarebbe il responsabile di queste incursioni.
Le indagini hanno consentito anche di ricostruire nei minimi particolari il modus operandi della banda. La ruspa veniva rubata in un cantiere o in una azienda agricola vicino al distributore da colpire, accuratamente mappato nel corso di sopralluoghi. Il gruppo sarebbe stato composto, secondo gli accertamenti, da quattro giovani, uno dei quali, però, morto annegato in fiume, nel quale si sarebbe lanciato per sfuggire agli investigatori.
Di seguito, l'elenco dei furti avvenuti in Polesine. Nella notte del 6 agosto 2020 assalto distributore di piazzale Rovigno davanti al centro commerciale Il Porto di Adria. Il 28 agosto il distributore del centro commerciale Il Faro di Giacciano con Baruchella. Il 30 agosto il Q8 di Volto di Rosolina, poi colpito di nuovo il 4 ottobre. Infine, il 10 dicembre, colpito nuovamente il Q8 di Adria.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE