you reporter

Animalisti in piazza contro l'allevamento di visoni

Villadose

64182

Protesta a Villadose

In piazza Aldo Moro a Villadose, alle 14.30 c'erano, i volontari delle associazioni animaliste: Essere Animali, Lega Antivivisezione, Comitato Terre Nostre Veneto, Comitato Lasciateci Respirare Lendinara e Gruppo A Solidali. Presente Antonio Gardin per l'opposizione ma totalmente assenti i componenti della maggioranza seppure avessero ribadito in consiglio comunale di essere contrari a titolo personale.




Alla protesta cittadina contro l'allevamento di visoni ci si aspettava più gente. C'erano circa 250 persone e moltissime da fuori città.




Moreno Ferrari portavoce del Comitato Lasciateci Respirare ha attaccato il comportamento del sindaco Alessio sulla questione allevamento: “Il sindaco ha ricevuto la Scia ad agosto ma non l'ha mostrata all'opposizione. C'erano i presupposti legali per poterla bloccare immediatamente in quanto non si può realizzare l'impianto così vicino alle case (meno di 1 km), il sindaco aveva anche la possibilità di fare ricorso al TAR ma non l'ha fatto. Abbiamo inviato al Procuratore della Repubblica di Rovigo una richiesta per valutare l'iter amministrativo autorizzativo per l'insediamento dell'allevamento di visoni a Villadose sia regolare o presenti omissioni o reati. Abbiamo inviato una diffida al Responsabile Tecnico delle Aree Urbanistiche del Comune, geom. Francesca Bellan sulla base della sentenza del Consiglio di Stato n°4687 del 2013 e a numerosi articoli che stabiliscono che: “l'esercizio di un'industria classificata insalubre è concessa e può essere mantenuta a condizione che l'esercizio non superi i limiti della più stretta tollerabilità e che siano adottate tutte le misure secondo la specificità delle lavorazioni per evitare esalazioni moleste”.




Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di domenica 23 ottobre.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl