you reporter

Istituti Polesani, truffa ai danni dell'Ulss: tutti assolti

Tribunale

52303

Gli Istituti Polesani di Ficarolo

Tutti assolti.

La maxi inchiesta sulla presunta truffa legata alla valutazione dei pazienti ricoverati agli Istituti Polesani di Ficarolo si è conclusa con un nulla di fatto.



Lo ha deciso il giudice Silvia Varotto che questa mattina (mercoledì 5 luglio) ha letto la propria decisione al termine dell'udienza preliminare ([url"Leggi l'articolo"]http://www.polesine24.it/Detail_News_Display/MedioAltoPolesine/truffa-agli-istituti-polesani-l-accusa-ha-chiesto-2-anni[/url]).



Assolti (e prosciolti i due per cui era stato chiesto il rinvio a giudizio), tutti gli indagati: il legale rappresentante degli Istitito Polesani, Mauro Mantovani; l'ex direttore generale dell'Ulss 18, Adriano Marcolongo. E poi i dirigenti Ulss Alberto Poirè, Enzo Rizzato, Emanuele Toniolo, Giampaolo Pecere, Stefano Romagnoli, Marco Zancanella. Assolti anche i medici Cosetta Astorri, psichiatra dell'Ulss 18 e Tiziano Gaio, medico agli Istituti polesani. Così come i dipendenti degli stessi Istituti: Fiorenza Buzzola e gli psicologi Lorenzo Lorenzoni e Maurizio Sansoni (che nel frattempo è deceduto).



L'accusa era di truffa ai danni dell'Ulss18. Per dieci dei 13 indagati (ovvero quelli che avevano ottenuto il rito abbreviato) la Procura aveva chiesto una condanna a due anni. Per gli altri il rinvio a giudizio.



Invece il giudice ha deciso che no, non ci sono elementi per condannare alcuno. E che quella "rivalutazione" della posizione sanitaria di una sessantina di pazienti (da media gravità ad alta gravità, con un maggiore esborso per la sanità pubblica a vantaggio degli Istituti Polesani per oltre 6 milioni e 600mila euro), ovvero il fulcro su cui si erano sviluppate le indagini, non può essere considerata un reato.



La discrezionalità medica nel giudicare un malato psichico - questa la tesi difensiva che evidentemente ha convinto il giudice Varotto - non è confutabile con il Codice penale.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl