you reporter

Una Sagra dello Storione da urlo

Ficarolo

12/07/2017 - 10:56

E’ terminata con grande successo la prima tranche dell’undicesima edizione della Sagra dello Storione e tutto è pronto per una seconda serie di serate all’insegna della buona cucina.



Nel fornitissimo stand montato nel parco di Villa Giglioli, dallo scorso giovedì, sino alla scorsa domenica è stato possibile gustare i piatti proposti dalla Sagra dello Storione e Sapori ficarolesi, che riprenderà la sua attività da giovedì 13 a domenica 16.



Per il piccolo comune rivierasco, lo storione è stato per molti anni una delle fonti di guadagno principali; sia per i moltissimi pescatori che per i commercianti. I primi si dividevano in due categorie: quelli che possedevano reti e battello e quelli che avevano solo le reti e il battello lo prendevano in prestito.



Ognuno di loro aveva la propria “mano”; cioè un preciso tratto di fiume e un periodo durante il quale gettare e recuperare le reti, sperando nella cattura di un grosso pesce.



La manifestazione gastronomica, diventata in pochissimo tempo un importantissimo appuntamento estivo, offre oltre a primi e secondi piatti a base di storione, anche grigliate di carne alla brace, fritto misto di pesce, buon vino, vari dessert e tante altre specialità.
Da non perdere assolutamente: “Bigoli al ragù di storione”, “Storione al forno su vellutata di piselli”, “Involtini di storione al forno” e gli immancabili pescegatti.



Il servizio sulla Voce del 12 luglio

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

La Voce di Natale
Natale con i nostri TESORI

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl