you reporter

Campus, il progetto educativo

Canaro

88118

I protagonisti del Campus estivo

27/07/2017 - 23:39

L’associazione Lilliput 2, in collaborazione con il comune di Canaro, organizza da molti anni con successo il Campo estivo per bambini dai 6 ai 13 anni con lo scopo di sostenere le famiglie durante la pausa scolastica.



Ogni anno la coordinatrice del servizio Giorgia Greggio propone un argomento di riflessione che accompagnerà i ragazzi per tutto il corso dell’estate. “Il campo estivo di quest’anno ‘Diversamente Estate’, che ha raccolto 80 iscrizioni con bambini provenienti anche da diversi paesi, si è proposto di aiutare ad abbattere le barriere delle differenze etnico culturali e di far comprendere che la ‘diversità’ è un valore aggiunto, che arricchisce la vita di tutti”, come spiegano gli organizzatori.



Per trasmettere questi concetti ai bambini, gli educatori hanno pensato di adottare il cartone animato “Madagascar”: un gruppo di animali che nonostante le loro diversità, di razza e di carattere riescono a compiere un viaggio insieme. I partecipanti sono stati divisi in 4 squadre, ognuna corrispondente ad una categoria di animali e si sono messi alla prova in diversi campi di gioco, sia nello sport, sia nei giochi tradizionali come bandierina o palla avvelenata che nei giochi da tavolo. “I contenuti educativi proposti riguardano diverse aree - continuano - intercultura, come promozione di una convivenza sempre più costruttiva, in un tessuto sociale sempre più multiforme; la diversità, come accettazione, rispetto, riconoscimento dell’identità culturale, nella quotidiana ricerca di dialogo, comprensione, collaborazione, in una prospettiva di reciproco arricchimento”.



Il servizio sulla Voce del 28 luglio

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl