you reporter

L'inziativa

A Gavello arriva la banca del cuore

Gli "Amici" e la cardiologia rodigina per uno screening singolare di prevenzione cardiovascolare. Ad ogni partecipante è stato rilasciato un "bancomat" contenente i propri dati sanitari.

A Gavello arriva la banca del cuore

A Gavello arriva la Banca del cuore. Gli Amici del cuore nel comune polesano insieme alla cardiologia rodigina per uno screening singolare di prevenzione cardiovascolare. Ad ogni partecipante è stato rilasciato un "bancomat" contenente i propri dati sanitari.

Nella mattinata di domenica 25 novembre 2018 si è svolta a Gavello l’iniziativa promossa dagli Amici del cuore, in collaborazione con il Comune rappresentato nell’occasione dal sindaco Diego Girotto e dall’assessore Marco Merlin, e con il patrocinio dell’Ulss 5, per la formazione della Banca del cuore.

L’équipe medica, guidata dal primario di cardiologia dell’ospedale di Rovigo Loris Roncon, assistito dal dottor Claudio Picariello e dalle caposala Marta Zaninato e Maria Rosa Brocco, con la segretaria Pamela Campanati, ha eseguito su 22 volontari di età compresa fra i 18 e i 50 anni, uno screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico, screening aritmico, rilievo pressorio e raccolta anamnestica della patologie maggiori, per la formazione della Banca del Cuore, nell’ambito del progetto nazionale ideato da Anmco e dalla Fondazione per il tuo Cuore.

Il progetto, fra i primi in Italia, ha consentito il rilascio gratuito ai partecipanti della BancomatHeart, la speciale card dotata di codice di accesso crittografato segreto, proprio come un vero bancomat, che permette tramite internet la connessione ai propri dati sanitari cardiovascolari importanti, in modo semplice e intuitivo, 24 ore su 24, da qualunque parte del mondo.

Presenti all’evento il presidente dell’associazione Amici del cuore di Rovigo Carlo Piombo e i soci Luigi Brazzorotto, Giannino Simonetti e Luigi Piombo. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl