you reporter

VILLANOVA DEL GHEBBO

Cineforum al via

Partono anche i momenti di incontro destinati agli anziani

38365

Sabato  16 novembre alle 21 nella sala polivalente in via sabbioni 5 Villanova del Ghebbo, inizierà il cineforum, ideato e promosso dall’associazione Smile Africa con il patrocinio del comune di Villanova del Ghebbo. Il cineforum è parte del più ampio progetto “Vivere Attiva.mente la terza età”, vincitore e del bando di Fondazione Cariparo sull’ Invecchiamento attivo.

"L’invecchiamento attivo - spiega il sindaco Gilberto Desiati - è  un obiettivo che fa parte del programma dell’amministrazione villanovese, nel cui territorio già da anni sono presenti attività finalizzate a vivere bene la terza età. Difatti i successi della scienza medica e farmaceutica capaci di rendere longeve ed in buona salute le famiglie italiane sarebbero parziali se non fossero affiancati da azioni finalizzate a contrastare 'il peso  del tempo', che si palesa spesso  nel  decadimento cognitivo.  Se le palestre della salute permettono di mantenere un salubre stato di salute anche la mente necessita di esercizio, 'movimento del pensiero'".

Il progetto che partirà a Villanova del Ghebbo il  prossimo 16 novembre alle 21 seguirà due percorsi. Il primo sarà il cineforum, con proiezione del film, e il secondo saranno cinque appuntamenti settimanali rivolti agli over 65 desiderosi di mantenere in forma le capacità mentali attraverso semplici giochi ed esercizi di memoria.

"Invecchiare bene si può - prosegue il primo cittadino - e attraverso gli incontri la terza età potrà di nuovo diventare un altro momento indimenticabile della propria esistenza. All’essere positivi, al moderato nutrimento ed all’attività fisica, è necessario affiancare le buone pratiche di relazioni sociali. Attraverso cineforum ed incontri settimanali di certo aumenterà il benessere della comunità di Villanova del Ghebbo, anche per i più esperti nel vivere che hanno una scusa in più per uscire di casa e fare 'due ciaccole' con i paesani, scoprendo il bello del vivere in una piccola comunità dove si può aver tutto".

Il programma prevede  le seguenti proiezioni.

NOVEMBRE
Sabato 16 Villanova
PRANZO DI FERRAGOSTO
DICEMBRE
Sabato 14 Villanova
IL GRANDE DITTATORE
GENNAIO
Sabato 18 Villanova
LA GRANDE GUERRA
FEBBRAIO
Sabato 22 Villanova
SPETTACOLO DI VARIETA'
MARZO
Sabato 21 Villanova
THE HELP
APRILE
Venerdì 17 Villanova
UP
MAGGIO
Sabato 23 Villanova
WAR HORSE
GIUGNO
Sabato 13 Villanova
CAFE SOCIETY
Appuntamento sabato 16 novembre ore 21.00 a Villanova del Ghebbo presso la sala polivalente Alfredo Borin in Via sabbioni 5.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl