you reporter

SAN BELLINO

Un 25 novembre in prima linea

Tutte le iniziative organizzate in paese

Un 25 novembre in prima linea

22/11/2021 - 12:28

Anche il Comune di San Bellino ha deciso di scendere in campo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Onu nel 1999. “Per il 25 novembre abbiamo pensato a un’operazione che, seppur nel nostro piccolo, possa far riflettere e dare un segnale di forte impatto visivo, contribuendo così alla sensibilizzazione sul tema della violenza, una piaga purtroppo attuale nella nostra società polesana, italiana e mondiale” afferma l’assessore alla Pari opportunità e politiche di genere Raffaele Campion.

“Il lavoro di squadra con le consigliere comunali Lisa Bettini e Sara Caraccio permetterà di realizzare presso Piazza Ezio Galvani, antistante il Municipio, un’installazione che trae parzialmente ispirazione da quella più nota dell’artista messicana Elina Chaveut Zapatos Rojos, costituita dalle famose scarpe rosse. Anche la stessa facciata della residenza municipale, la casa di tutti i cittadini, sarà oggetto di un particolare intervento”.

L’intervento di sensibilizzazione, che rimarrà visibile dalla mattinata di giovedì 25 novembre fino a tutto il weekend, sarà inoltre arricchito dall’esposizione delle opere di Paola Mischiatti, che gentilmente metterà a disposizione alcuni pannelli incentrati sull’immagine di una nudità femminile fragile.

L’assessore Raffaele Campion fa sapere che oltre a questa azione, il Comune, tramite il proprio Consiglio Comunale, in questi due anni si è impegnato nell’approvazione di atti rilevanti, come la Carta delle Pari opportunità e il Protocollo di intesa tra la Provincia di Rovigo e i Comuni del Polesine per la promozione di azioni comuni finalizzate alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere.

Infine si rende noto che presso la Biblioteca Comunale, la cui facciata sarà illuminata di arancione avendo aderito al progetto del Soroptimist International Club di Rovigo “Orange The World”, è a disposizione un’apposita bibliografia comprendente una serie di consigli dedicati all’approfondimento delle tematiche sulle questioni di genere, dalla situazione femminile nel panorama socio-economico alla storia delle donne nel XX e XXI secolo sino all’emancipazione.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl