you reporter

SAN MARTINO DI VENEZZE

Addio Antonio, sindaco, prof e memoria storica

Aveva 91 anni, una perdita per il paese

Addio Antonio, sindaco, prof e memoria storica

07/01/2022 - 18:42

San Martino perde un suo "pezzo" di storia. Giovedì è venuto a mancare il professor Antonio Volpe, memoria storica del paese in riva all'Adige, nonché ex sindaco. Nato a Francavilla Fontana (Brindisi) nel 1930, ma da sempre residente a San Martino, il professor Volpe si era diplomato perito industriale all'istituto tecnico "Viola" di Rovigo, insegnando poi nella medesima scuola per 11 anni come docente tecnico. È stato anche responsabile dell'acquedotto consorziale di Rovigo.

Conseguita l'abilitazione ha insegnato educazione tecnica per oltre vent'anni alla scuola secondaria "Dante Alighieri" di San Martino. Sindaco del paese in riva all'Adige dal 1983 al 1986 tra le fila della Democrazia cristiana. Ha ricoperto, inoltre, gli incarichi di presidente della cassa rurale e artigiana, oltre a giornalista e pubblicista, collaboratore di vari giornali locali. Fra le sue importanti pubblicazioni i due volumi "San Martino tra cronaca e storia" (prima edizione del 1991 e seconda edizione del 2008) e "Cronaca religiosa", oltre a "San Martino. Ricordi, aneddoti, immagini 1938-1950", importanti opere sulla storia locale del paese, oltre a una mostra permanente allestita nella sala consiliare di palazzo Mangilli.

Relatore in numerosi convegni, ha collaborato con diversi gruppi culturali e non, mettendo il proprio lavoro di ricerca storica e la sua esperienza a disposizione delle attività di promozione culturale del proprio comune che amava profondamente. Da un po' di tempo soffriva di qualche problema di salute legato all'età, ma era ancora lucido, con la sua preziosa memoria storica.

Parole di cordoglio da parte del vicesindaco Vinicio Piasentini, che lo conosceva bene: "Ho avuto la fortuna e l'onore di di conoscere il professor Antonio Volpe fin da ragazzo, quando, in compagnia dei figli Paolo, Franco e Lorenza, trascorrevamo lunghe serate di divertimento nella loro casa. Il professore, allora sindaco di San Martino, nonostante il portamento sempre distinto e composto, perfettamente aderente alla sua persona e ai suoi ruoli, era al contempo straordinariamente semplice ed empatico".

Il vicesindaco prosegue: "Sapevamo del suo grande interesse per la storia, soprattutto per la storia locale, e per lo studio, e questo lo rendeva ai nostri occhi ancora più affascinante. La nostra storia, la storia di San Martino, delle sue origini, delle sue tradizioni popolari e religiose, dei suoi sviluppi sociali, economici e politici è uscita dalla penna del professore Volpe ed è stata raccolta in diverse pubblicazioni, anche recenti, che la nostra comunità ha il privilegio di avere a disposizione. Mi auguro che nelle nostre scuole si trovi il giusto tempo per insegnare ai nostri ragazzi il nostro passato sfogliando le bellissime pagine di Volpe. Il professore amava profondamente il suo paese e, nonostante la sua età avanzata, ha continuato a fornirci la sua collaborazione in iniziative culturali e in momenti commemorativi. Sempre curioso, ironico e partecipe della crescita della sua comunità, con aneddoti, racconti, episodi spassosi del passato arricchiva le sue narrazioni e ci deliziava in ogni situazione".

Piasentini conclude: "L'ultima volta ci siamo visti all'inaugurazione del Parco Vallona; era affaticato ma entusiasta dell'invito. Gli avevamo fatto un bel regalo e lui ci ha ricambiato con la solita riconoscenza. Abbiamo perso una persona straordinaria, ma il suo ricordo vivrà in eterno in noi e nei suoi volumi preziosi. Grazie di tutto professor Volpe (per tutti Uccio)".

Il sindaco Elisa Sette esprime alla famiglia le condoglianze da parte di tutta l'amministrazione comunale e a nome della cittadinanza.

Il professor Volpe lascia la moglie Maria, i figli Paolo, con Serena e Maria Vittoria; Franco con Antonella e Francesca e Lorenza, con Chiara e Giovanni, oltre alla sorella suor Carmela. I funerali si svolgeranno lunedì 10 gennaio alle 15 nella chiesa di San Martino di Venezze.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl