you reporter

Cibi scaduti o senza etichetta, maxi sequestro nel market cinese

Guardia di Finanza

75494
Cibi scaduti o senza etichetta: la Guardia di Finanza ha eseguito un maxi sequestro in un piccolo supermercato di Santa Maria, frazione di Occhiobello, gestito da un cittadino cinese.



Oltre 2mila i prodotti alimentari messi sotto sigillo, per un peso complessivo di circa 3 quintali. Doveva essere un controllo di routine, quello effettuato dalla Fiamme Gialle della tenenza di Occhiobello, per verificare il rispetto della normativa che sancisce l'obbligo della corretta etichettatura dei prodotti, la cui descrizione deve essere riportata anche in lingua italiana, a tutela del consumatore.



Tuttavia, per oltre 2mila confezioni pre-imballate, capire cosa ci fosse all'interno e stabilire se i cibi fossero ancora buoni oppure no era una vera impresa, visto che mancavano le etichette. Altri prodotti invece, risultavano regolarmente etichettati, peccato però che fossero ormai scaduti.



I finanzieri, quindi, hanno sequestrato la merce per evitare che potesse raggiungere lo scaffale del mini market e le tavole dei consumatori. Tanti i tipi di prodotti posti sotto sigillo: pollo, salumi, salami frutti tropicali, riso, mais, gelatina, spaghetti, pesce essiccato, caramelle, patatine, arachidi, biscotti e bottiglie di bevande alcoliche.



Il rappresentante legale del mini market è stato segnalato al sindaco di Occhiobello per la violazione delle norme relative all'etichettatura, una "svista" che rischia di costargli cara. La sanzione prevista, infatti può raggiungere un massimo di 16mila euro, una cifra a cui si aggiunge la perdita dei prodotti nel caso in cui il trasgressore non provveda tempestivamente alla loro corretta etichettatura. I cibi già scaduti, invece, verranno distrutti.



"L’attenzione verso la sicurezza alimentare non va mai abbassata- ha affermato il vicesindaco di Occhiobello Davide Diegoli - in gioco non c’è solo il rispetto di normative nazionali e comunitarie, ma la salute dei consumatori e la tutela della concorrenza.





LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl