you reporter

La graduatoria

Scuole Tennis, il Circolo di Rovigo tra i migliori in Italia

Anche per il 2019 il club polesano è presente nella classifica nazionale, pubblicata con un ottimo risultato: è al 141° posto su 1.847 partecipanti, scalando ben 21 posizioni rispetto all’anno scorso.

Scuole Tennis, il Circolo di Rovigo tra i migliori in Italia

Le Scuole Tennis sono la vera “casa” del movimento giovanile della Fit, sia per quanto riguarda il reclutamento e il mantenimento di un alto numero di piccoli allievi, sia per quanto riguarda lo sviluppo di progetti di alto livello a partire dal primo giorno in cui i nostri giovani talenti si avvicinano al tennis. Da tutto ciò nasce l’idea di creare a livello nazionale un “Trofeo delle Scuole Tennis” attraverso un “Grand Prix” che, in base alla tipologia, assegna a ogni Scuola una classifica. Cinque sono le tipologie di Scuole Tennis (Club School, Basic School, Standard School, Super School, Top School) con il riconoscimento concesso dopo attente verifiche di chi ha assolto a quelle funzioni svolte nel progetto dei Piani Integrati d’Area, programma grazie al quale la Fit ha iniziato da tempo una profonda opera di decentramento dell’attività del Settore Tecnico Nazionale e dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” con l’obiettivo di regolamentare e migliorare l’offerta tecnica su tutto il territorio nazionale.

La filosofia è continuare a intervenire sui principi del decentramento, razionalizzare le risorse, specializzare, favorire l’integrazione, nonché educare ai valori morali dello sport e al rispetto delle regole, con l’obiettivo di far sentire sempre più vicine tutte le Scuole Tennis alla Federazione Italiana Tennis, gratificando gli sforzi fatti da ognuna di esse al fine di garantire qualità nella proposta didattica e nel qualificare il proprio staff e motivando ogni Scuola affinché cerchi di acquisire i parametri necessari per passare alla tipologia successiva e guadagnare posti in graduatoria. Pertanto, ad una qualificazione delle Scuole Tennis basata su parametri relativi a strutture e staff tecnico, con la nascita del “Trofeo delle Scuole Tennis” e del “Grand Prix” sono premiate le strutture in base a ulteriori parametri di qualità, quali convocazioni dei propri allievi nelle varie rappresentative regionali e nazionali, partecipazione e risultati nei campionati individuali e a squadre.

Anche per il 2019 il Circolo Tennis Rovigo è presente nella classifica nazionale pubblicata con un ottimo risultato, perché si pone al 141° posto su 1.847 partecipanti, scalando ben 21 posizioni rispetto all’anno scorso dove risultava al 162° posto, ponendo ancora una volta la società sportiva rodigina tra le prime della Regione Veneto. Il Circolo Tennis Rovigo è configurato come Standard School e al suo interno sono presenti le seguenti figure, in ordine: Massimo Callegaro (tecnico nazionale), Nicola Martinolli (maestro nazionale), Andrea Rossi (Maestro Nazionale) e Marco Gregnanin (preparatore Fisico Fit con laurea in Scienze Motorie). Tutte figure professionali di altissimo profilo che offrono una presenza costante e competente nell’attività giornaliera del circolo che si impegna giornalmente in formazione dall’agonismo, all’amatoriale fino al minitennis, con ottimi risultati nei campionati individuali e a squadre, oltre a convocazioni dei propri giovani allievi a stage regionali organizzati dalla federazione.

“Anche per il 2019 la pubblicazione della classifica nazionale ci ha premiati per l’intenso lavoro svolto, arrivare al 141° posto su 1.847 Scuole Tennis di tutto il territorio italiano – ha commentato il Presidente Andrea Rossi – è il premio per l’impegno dei nostri maestri, tutti professionisti che ruotano intorno alla scuola, e del direttivo e dei soci del Circolo che credono nell’attività di promozione del tennis. L’impegno futuro è quello di proseguire tutti insieme per arrivare a migliorare ulteriormente questa importante posizione raggiunta, e, come avevo già detto in occasioni precedenti, sarebbe bello poter potenziare le strutture in uso e ne beneficeremo noi come Scuola, ma in primis la città di Rovigo”. E aggiunge: “La mia più grande soddisfazione – sottolinea Rossi – è stato ancora una volta il sostegno di tutti i membri del Circolo nello sforzo per la promozione del tennis all’interno degli istituti scolastici dell’area rodigina, il progetto Racchette di Classe ci conferma come circolo tennis che garantisce un forte contribuito a far conoscere, ma soprattutto a rimodulare la percezione del tennis da sport di élite a sport per tutti. La competenza del nostro team e la passione e l’amore in ciò che quotidianamente mettiamo a disposizione con il nostro operato, fa la differenza”. Per chi volesse informazioni in merito all’attività del Circolo può visitare il sito ww.circolotennisrovigo.it oppure telefonare al 042531969. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl