you reporter

Ficarolo

Ecco il nuovo ponte sul Boriolo

Conclusi i lavori di demolizione e rifacimento della struttura che attraversa il canale di bonifica

Ecco il nuovo ponte sul Boriolo

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di demolizione e rifacimento del ponte che attraversa il canale di bonifica Boriolo che, di fatto, segna il confine naturale tra il territorio comunale di Ficarolo e la frazione Corà di Bagnolo di Po.

Con le ultime precipitazioni atmosferiche che avevano aumentato esageratamente la portata del canaletto, la pressione dell’acqua aveva danneggiato in maniera irreparabile uno dei montanti a sostegno del vecchio ponte in mattoni risalente al primo dopoguerra, mettendo seriamente a rischio la struttura che il peso dei veicoli rischiava di cedere compromettendo notevolmente la sicurezza in quel tratto di strada.

Dopo la chiusura al traffico della strada, la ditta esecutrice dei lavori ha inizialmente demolito e rimosso il vecchio ponte, sostituendolo con una struttura cilindrica autoportante in metallo di oltre due meri di diametro. L’importo totale dei lavori superava di poco i 50mila euro divisi equamente tra i due comuni proprietari del ponte, anche se l’amministrazione rivierasca si è accollata l’onere di seguire la progettazione e di procedere con la gara di appalto e di assegnazione dei lavori. “Siamo orgogliosi di essere riusciti a terminare questa opera che non era assolutamente in preventivo ma che non si poteva assolutamente rimandare - spiega il sindaco Fabiano Pigaiani - Siamo così riusciti a mettere in sicurezza questa strada molto importante per il traffico sempre molto sostenuto, senza creare particolari disagi alla circolazione. Nonostante il particolare periodo di restrizioni dovute alla lotta al virus Covid 19, la ditta è riuscita a completare tutti i lavori nell’arco di una settimana - conclude il primo cittadino - Un ringraziamento doveroso lo dobbiamo anche al Consorzio di Bonifica che ha prestato massima collaborazione durante questi lavori”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl