you reporter

ARTE

La realtà vista con gli occhi di Nora

Inaugurata in via Silvestri la personale della pittrice rodigina

La realtà vista con gli occhi di Nora

03/05/2021 - 20:09

Nora Ferriani in mostra. Sabato scorso, la pittrice rodigina Nora Ferriani ha inaugurato la sua personale, nello spazio espositivo di via Silvestri 5.

Si tratta di una quindicina di quadri di grandi dimensioni e di sei più piccoli. L’artista ama dipingere paesaggi, aspetti della natura, ed anche il mare o i fiumi perché - confida - le piace l’acqua. Inoltre riprende anche scorci delle città, come quella di Berlino, ma non si ferma sui dettagli “perché l’immagine - afferma l’artista - deve passare dagli occhi all’anima”, per cui la sua Berlino appare come la vede lei.

La Ferriani, laureata in matematica ed ex docente, vive e lavora a Rovigo e già dall’infanzia alimenta una passione per l’arte attraverso il disegno. Sperimenta diverse tecniche pittoriche, ma il suo genere è soprattutto figurativo, anche se, ultimamente, si è avvicinata all’informale e all’astratto.

Dipinge ad olio su tela utilizzando la spatola e cimenta la sua creatività in diverse forme espressive. Frequenta il laboratorio del pittore, Silvio Zago, di Cavarzere e successivamente diventa socia, come artista, del gruppo Altra Dimensione di Rovigo.

Inizialmente, l’artista abbraccia il genere pittorico dell’iperrealismo, mentre oggi, la Ferriani concentra la sua attenzione su soggetti naturalistici, ispirati al suo sentire e alla sua emotività. Nella sua produzione pittorica, incontriamo visioni paesaggistiche di una campagna rigogliosa, di boschi e di barche sul mare, oppure di fantasia, ma anche scenari urbani, dove si alternano prospettive moderne.

La Ferriani propone aspetti diversi di una realtà suggestiva, evidenziata attraverso le tonalità adeguate e la scelta materica, fortemente espressa, che dona al suo lavoro una visione quasi teatrale. La rassegna sarà visitabile fino a sabato 15 maggio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Polesine i nostri primi 70 anni
Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl