you reporter

PAPOZZE

A Panarella il trionfo della poesia

Gli Autori Polesani hanno presentato il nuovo volume antologico “Natale nel cuore”

A Panarella il trionfo della poesia

14/12/2021 - 10:04

Da qualche giorno siamo ormai entrati nella vera atmosfera natalizia e, come da tradizione, gli Autori Polesani si sono ritrovati per scambiarsi gli auguri e condividere la presentazione del nuovo volume antologico “Natale nel cuore”, che raccoglie le loro liriche e disegni inediti, creati per l’occasione e curato dalla presidente di Autori Polesani Angioletta Masiero con il segretario Dante Bernardinelli e il contributo di Sabrina Silvestrini di Fideuram.

La presentazione è avvenuta lo scorso sabato nella chiesa parrocchiale San Luigi Gonzaga di Panarella, nel comune di Papozze, alle porte del Delta del Po.

“Un’importante e significativa occasione d'incontro - ha esordito Masiero - in prossimità del Santo Natale, in questi tempi in cui è diventato difficile ritrovarsi, nel rispetto delle norme anti Covid ed in spazi adeguati”.

E cosa di più adatto di un’accogliente chiesa, reso possibile grazie all’intervento del cavalier Giancarlo Checchinato, cooperatore Opus Dei e del Comitato d’onore per l’intronizzazione della Madonna di San Juan de Los Lagos nella parrocchia di Panarella. Un’icona donata qualche anno fa al Basso Polesine e custodita a casa di Venerino Bardella, con l’aiuto di Giancarlo, il quale ha suggerito, nella circostanza del gemellaggio tra il Messico e la Regione Veneto di quest’anno, la donazione alla chiesa lo scorso giugno. “In questo lungo periodo di pandemia siamo diventati tutti un po’ ansiosi, timorosi … abbiamo preso l’abitudine di chiuderci nelle nostre case e di allontanarci sempre di più dagli altri… È facile lasciarsi sopraffare dalla malinconia e dall’angoscia, ma è in questi periodi che possiamo, anzi, dobbiamo scoprire in noi la vera forza, guardarci dentro fino in fondo all’anima e rinascere”, ha invitato Masiero.

Dopo la sua intensa introduzione, si sono alternati nella lettura dei loro testi i vari autori polesani presenti, tra i quali alcuni giovani, testimoni di un interesse per la musa poetica in crescendo anche fra le giovani generazioni: il sedicenne Enrico Maria Zelante, il diciannovenne Alessio Rancani ed Edoardo Barotto, classe 1992. “Ognuno di loro ha cantato il Natale a modo proprio, alcuni ricordando i Natali di un tempo, altri pensando con rimpianto ai propri cari perduti, altri ancora guardando con gioia alla nascita del Bambino, portatore di Luce e di Speranza”, ha chiosato Angioletta.

La recitazione poetica è stata impreziosita da intermezzi musicali a cura della flautista Elena Munkacsi e della fisarmonicista Biancamaria Spalmotto. Nei saluti finali la presidente ha annunciato il prossimo appuntamento con i soci per la presentazione del volume natalizio, domenica 19 alle 17 nella chiesa di Granzette a Rovigo, ricordando che sono aperte le iscrizioni all’associazione per il prossimo anno. Contatti: angiolettamasiero@gmail.com.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

La Voce di Natale
Natale con i nostri TESORI

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl