you reporter

Porto Viro

“Boschi a Natale”, viaggio nella natura

Una visita guidata all’oasi di Ca’ Pisani, da poco sistemata con lavori di manutenzione. Pro loco Donada, la presidente Antonella Ferro: “Per valorizzare le nostre zone boschive anche d’inverno”

“Boschi a Natale”, viaggio nella natura

14/12/2021 - 09:58

“Boschi a Natale”, un viaggio nella natura in occasione delle festività. Si tratta di un’iniziativa che si è svolta nella golena di Ca’ Pisani, a cui ha partecipato la Pro loco Donada, organizzata da Unpli Veneto, Regione del Veneto.

“L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare le nostre zone boschive, non solo nella stagione estiva, ma anche nella stagione invernale - ha spiegato la presidente della Pro loco, Antonella Ferro - Oltre ai boschi, si valorizzano anche aree di grande valenza ambientale come le valli, i laghi e i fiumi. Nel nostro caso abbiamo scelto una visita guidata all’oasi di Ca’ Pisani, siamo stati autorizzati dall’Ente Parco Delta del Po, e questa mattina, con guide specializzate, abbiamo visitato quest’oasi che è stata di recente sistemata con lavori di manutenzione. La guida ci ha spiegato che noi siamo stati il primo gruppo a visitare questo luogo dopo i lavori di ripristino. Unpli Veneto organizza questo ormai da alcuni anni e quest’anno si è svolta questo fine settimana, sabato e domenica. Tante Pro loco hanno aderito all’iniziativa e hanno visitato siti che riguardano i loro territori. Accanto a ‘Boschi a Natale’, in questi giorni c’è anche ‘Veneto in vetrina’ che ha lo scopo di mettere in evidenza i prodotti tipici dei luoghi dove vengono ospitate le passeggiate. Nel nostro caso abbiamo messo in evidenza il riso che viene prodotto da un’azienda di Porto Viro. Quindi abbiamo omaggiato i presenti con il riso del nostro territorio, sperando di avere fatto cosa gradita. Tra l’altro, nell’etichetta c’è anche scritta la nostra dicitura: ‘Confezionato dalla Pro loco Donada per l’evento Boschi a Natale’”.

Rino Furlan, consigliere nazionale di Unpli e membro dell’Unpli regionale, ringrazia la Regione per questa bella iniziativa. “E’ una bella realtà, in cui le Pro loco si sono messe a disposizione e hanno coinvolto tutti quelli che volevano partecipare. In questa occasione tutti hanno potuto visionare quelli che sono i parchi del Veneto”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl