you reporter

PORTO TOLLE

I killer della plastica in azione

Recuperati in due ore 7 quintali di rifiuti. Il sito è una meta ideale per la nidificazione

I killer della plastica in azione

Si sono uniti per combattere plastica e rifiuti, per trascorrere una giornata in uno dei paradisi del Polesine, l’isolotto di Bacucco e anche per essere utili all’ambiente.

I “killer della plastica”, come simpaticamente si sono ribattezzati, sabato mattina hanno aderito all’evento ecologico organizzato dall’associazione Culturale Naturale Sagittaria di Rovigo (presidente Alessandra Tozzi), in collaborazione con l’Osteria Arcadia di Santa Giulia di Porto Tolle.

Il Bacucco è un isolotto all’estremo sud del Delta polesano in prossimità di un faro molto suggestivo. Nella parte che guarda al mare Adriatico ha una spiaggia grande naturale che è raggiungibile solo con piccole imbarcazioni lagunari a fondo piatto, usate anche per la molluschicoltura.

Erano circa 15 i volontari “assassini della plastica” che accompagnati dai pescatori locali si sono a trasportarci coi loro mezzi, ad aiutare nella raccolta differenziata dei rifiuti (plastica, vetro e secco) e si sono pure occupati del loro conferimento all’isola ecologica coi propri mezzi su strada.

Il gruppo è partito dal porto di Santa Giulia e ha raggiunto la spiaggia attraversando un fitto sistema di canneti e paradeli (canali tra il canneto). Dotati di sacchi e tanta buona volontà, i volontari hanno raccolto oltre sette quintali di rifiuti in meno di due ore. Il “bottino” era composto da plastica, vetro, ruote, un frigo, un tappeto, bombole del gas, cassette di polistirolo, residuo della pesca. Tutti rifiuti che arrivano dal fiume e dal mare, ma anche da chi frequenta il Bacucco.

Sagittaria realizzerà altre iniziative come questa nell’arco del 2019 allo scopo di sensibilizzare i cittadini all’importanza dei piccoli gesti quotidiani per il rispetto dell’ambiente.

Per saperne di più visitate il sito www.sagittariarovigo.org.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl