Cerca

TAGLIO DI PO

Gli chef stellati vogliono il caffé del Delta

Per il secondo anno consecutivo, massima valutazione per il prodotto di Lorenzo Mischiatti

Gli chef stellati vogliono il caffé del Delta

198 Chef e Sommelier, fra cui 86 Chef Stellati, si sono riuniti a Bruxelles nel mese di maggio per  valutare più di 3000 prodotti alimentari provenienti da ogni parte del mondo. Solo per citare alcuni nomi: Ferran Centelles (Head Sommelier della Fondazione El Bulli), Gabi Lucas (Miglior Sommelier di Spagna 2021), Alain Nonnet (2 Stelle Michelin per 36 anni), Bernard Vaussion (Capo chef del Presidente della Francia) ed il nostro italiano Giuseppe Di Iorio (1 Stella Michelin). Le sessioni di assaggio sono durate circa 136 ore in totale ed hanno decretato i prodotti più gustosi del Mondo per l’anno 2022.

Solo i prodotti ritenuti di pregio, infatti,  possono essere premiati con una, due o tre stelle ed ottengono il Superior  Taste Award. La valutazione avviene alla cieca  seguendo i  5 criteri dell’analisi sensoriale: l’aspetto visivo, l’olfatto, il gusto, la consistenza ed il retrogusto.

Per il secondo anno consecutivo, So.Ge.Ca.,  nota torrefazione di caffè con sede a Taglio di Po, ha ottenuto la massima valutazione con le Tre Stelle d’oro  per  la sua miscela di caffè  denominata “45°Parallelo”.

Il nome della miscela, oltre a celebrare la linea immaginaria che taglia il nostro Polesine e passa per Taglio di Po, identifica anche la composizione della miscela, strutturata da un caffè tostato proveniente dal Papua Nuova Guinea, per il 10%, e da due caffè tostati provenienti rispettivamente da Brasile e Kenya, ciascuno nella misura del 45%.

“Questa notizia ci porta una grande soddisfazione - le prime parole di Lorenzo Mischiatti, titolare della torrefazione di Taglio di Po - perché ci ripagano dell’impegno costante e del lavoro quotidiano,  incoraggiandoci a migliorare sempre di più la qualità gustativa dei nostri prodotti.

"In occasione di questo importante riconoscimento, inoltre, abbiamo prodotto una lattina di caffè macinato per moka da 250gr in una tiratura limitata di solo 100 esemplari, contenenti il medesimo 45° Parallelo che è stato assaggiato e premiato a Bruxelles. Infine si  terrà  una degustazione della nostra miscela vincente che si svolgerà mercoledì 8 giugno, presso la nostra torrefazione, durante i nostri normali orari di apertura (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30)”. Per info e prenotazioni:  0426/346354.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy