you reporter

Giacon ha tolto le deleghe a Tortello <br/> perché aveva denunciato il comune

Porto Viro

Consiglio comunale Porto Viro.JPG

Un momento del consiglio comunale dell'8 marzo

10/03/2016 - 07:00

Nessuna spiegazione precisa del sindaco Thomas Giacon, durante il consiglio di martedì 8 marzo, sui motivi che lo hanno spinto a togliere le deleghe all'ormai ex vicesindaco Roberto Tortello.



“Sono stato avvisato che Roberto Tortello aveva denunciato l’amministrazione comunale di Porto Viro in Procura e lui mi ha confermato questa circostanza, non spiegandomi a che fatti facesse riferimento - ha riportato Giacon - come sindaco ritengo che se ci sono dei fatti così gravi all’interno dell’amministrazione da muovere una denuncia, ne devo essere assolutamente informato, perché potrebbero incidere sulla vita pubblica. Così, è venuto a mancare il rapporto di fiducia con il vicesindaco Tortello a cui ho revocato la carica di vicesindaco. Non posso entrare nel merito della questione perché, essendo tutto sotto inchiesta, non conosco i dettagli e comunque non potrei divulgarli”.



“Quando le cose non sono trasparenti è dovere di un amministratore denunciarle alle autorità competenti per far chiarezza - si è difeso Tortello - ora ci penserà la magistratura. Come pubblico ufficiale di certo non potevo avvisare il sindaco sulle motivazioni, ma prima di arrivare a quel punto ho più volte chiesto udienza al sindaco per parlargli dei problemi che avevo riscontrato. Per sette mesi questo incontro mi è sempre stato rifiutato”.



Durante il consiglio, nominato il nuovo vicesindaco, l'assessore Silvia Gennari, alla quale sono andate anche le deleghe alla sicurezza, allo sport e all’agricoltura. Raffaella Bovolenta, della lista "Progetto la tua Porto Viro" nuovo assessore con le restanti deleghe di Tortello: servizi demografici, pesca, edilizia pubblica, informatizzazione della pubblica amministrazione. Al posto del ex presidente del consiglio Maurizio Finessi, va Ivano Vianello, capogruppo del Pd che lascia quest'ultima incombenza all’assessore Alessandro Palli.



Il servizio completo in edicola nella Voce di giovedì 10 marzo

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl