you reporter

Il Soroptimist spinge l'aglio <br/> sulla strada dell'Expo 2015

37806
ROVIGO - Nutrire il pianeta, energia per la vita. Il tema di Expo Milano 2015 è strettamente legato al mondo femminile e l’associazione Soroptimist di Rovigo sarà tra gli attori dell’esposizione proprio con un progetto legato ad un’eccellenza polesana: l’aglio bianco.

Sono 25 i club Soroptimist che aderiscono al progetto ‘La cultura delle donne per una coltura ecosostenibile’, tra cui, appunto, anche il club di Rovigo guidato dalla presidente Gianna Pola Pascucci.

“Il 1 Maggio il progetto ‘Cultura delle donne per uno coltura ecosostenibile’ sarà presentato all'Expo di Milano 2015 nel padiglione Cascina Tribulza, nel settore agroalimentare – ha spiegato la presidente Pola Pascucci alle socie nel corso di una conviviale lo scorso mercoledì all’Hotel Cristallo, per presentare l’evento - per tutta la durata dell'esposizione universale. Il nostro club ha partecipato con altri 25 club nazionali - continua Pascucci - individuando l'aglio bianco come prodotto tipico del nostro territorio, cercando di valorizzarlo per favorire lo sviluppo di aziende guidate da donne. Abbiamo individuato in Chiara Borgato, dell’omonima azienda produttrice di aglio, l’esempio di donna imprenditrice e titolare di azienda a carattere familiare che esprime l’impegno in questa direzione, nel rispetto della biodiversità e dell'ambiente”.

Un progetto che mira ad aiutare concretamente l’azienda di Chiara Borgato, attraverso la visibilità data da Expo: “L’azienda è nata nel 1993 e si occupa della produzione, lavorazione, confezionamento e vendita di aglio bianco ai mercati ortofrutticoli di Lusia e Rosolina - spiega la presidente Pola Pascucci - oggi mira ad aumentare il valore aggiunto introducendo un nuovo modello di confezionamento che incrementi la domanda da parte di nuclei familiari sia nazionale che estero”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl