you reporter

Interrogazione al ministro Delrio <br/>Crivellari: "Una Romea più sicura"

Viabilità

49582

05/11/2015 - 12:00

ROMA - "Ho chiesto al ministro Graziano Del Rio se ritenga necessario disporre con assoluta urgenza la progettazione e l'esecuzione degli interventi per la messa in sicurezza della strada statale 309 Romea, e quale posto abbia un'arteria viaria così importante nei programmi del Governo".

L’onorevole Diego Crivellari ha interrogato il ministro dei Trasporti e delle infrastrutture sulla sicurezza della Ss 309 al fine di ridurre i fattori di rischio e contribuire alla diminuzione degli incidenti stradali, troppo spesso ancora con esiti mortali.

"Ad oggi le vittime della Romea – ha continuato Crivellari - costituiscono un prezzo troppo caro per autotrasportatori e automobilisti. La strada statale è tra le vie nazionali con maggiore afflusso di mezzi pesanti ed una alta incidenza del traffico automobilistico locale e interregionale".

"Il collegamento da nord a sud del versante adriatico compreso tra Veneto ed Emilia Romagna riveste notevole importanza per lo sviluppo e per l’economia di tutta l’area interregionale. Con l’interrogazione di oggi – ha concluso Crivellari - rimane quindi anche da comprendere se la necessità di una riqualificazione e messa in sicurezza della Ss 309, accolta dal Governo nelle scorse settimane, escluda - anche sotto il profilo delle soluzioni tecniche, infrastrutturali, logistiche da adottare - la realizzazione del tratto storicamente più critico della viabilità relativo alla cosiddetta “Romea commerciale”, il cui tracciato collegherebbe in modo alternativo e più sicuro Venezia a Ravenna, liberando l’attuale Ss 309 dal traffico pesante e dalla congestione del traffico balneare".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl